Orientamento

Gli “Sportelli Orientamento” del CNOS-FAP sono ritornati a svolgere il servizio di orientamento in presenza presso gli sportelli dei 13 CFP in cui le attività ormai da tempo girano a pieno regime, sempre nel rispetto delle ultime norme emanate dalla Regione Piemonte. Ragazzi, famiglie e scuole che ne faranno richiesta, possono fissare appuntamenti per visitare gli ambienti, i laboratori dei mestieri ed interloquire con formatori e allievi per conoscere i piani formativi e le caratteristiche dei percorsi presenti nell’offerta formativa, in occasione del colloquio di orientamento.

La tecnologia in uso nel periodo di pandemia rimane comunque un patrimonio acquisito e quindi, ove si riterrà necessario, potrà essere utilizzata per eventuali esigenze qualora i nostri utenti dovessero fare richiesta in tal senso.

Le modalità per contattare lo Sportello del Centro di Formazione Professionale sono riportate nella sezione ORIENTAMENTO dei siti locali i cui indirizzi web sono raggiungibili da questo link: https://cnosfap.net/#sedi


L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte è accreditata dalla Regione Piemonte per operare nell’ambito dell’Orientamento su tutte le macro aree previste:

  • informazione orientativa
  • formazione orientativa
  • consulenza orientativa
  • sostegno all’inserimento lavorativo

Attraverso l’azione strategica “Obiettivo Orientamento Piemonte”, la Regione Piemonte, d’intesa con istituzioni, raggruppamenti territoriali di operatori, formatori ed insegnanti, propone un sistema integrato con una rete di oltre 170 sportelli territoriali, un’area web dedicata, un pacchetto di guide on line, occasioni di aggiornamento, eventi territoriali ed attività che, mettendo a sistema e valorizzando buone prassi sperimentate, consentono ai ragazzi e alle loro famiglie scelte consapevoli in tutta la filiera istruzione-formazione-mondo del lavoro.

Tutte le sedi operative dell’Associazione partecipano come partner del Progetto “Obiettivo Orientamento Piemonte” per il quale erogano servizi nel CFP allo “Sportello Orientamento” e presso le Istituzioni Scolastiche che lo richiedono. Ciascun CFP ha un Orientatore di riferimento e visitando i siti locali è possibile reperire informazioni su orari e attività.

In particolare, la sede operativa di Fossano è capofila per l’area territoriale Cuneese.

Per ulteriori approfondimenti sui progetti di orientamento in corso, consultare “Obiettivo Orientamento Piemonte” www.regione.piemonte.it/orientamento