Dopo due anni di pandemia, finalmente Giovedì 14 Ottobre il Centro di Formazione professionale Cnos Fap di Alessandria ha partecipato al Salone del Libro di Torino. Tema principale del salone è stato Vita Supernova di Dante Alighieri. La scelta non è casuale: l’immagine della stella “supernova”, infatti, rappresenta l’esplosione, la speranza e la rinascita. Quale migliore occasione se non questa.
L’evento ha permesso agli alunni della prima e seconda Operatore ai servizi di impresa, di poter documentare una serie di particolari utili per il loro percorso formativo/personale e, contemporaneamente, di percepire un’atmosfera di condivisione e cultura. I ragazzi hanno osservato l’allestimento dei vari stand, documentando testi, autori ed editori di fama nazionale e internazionale, mettendosi in gioco, acquistando i libri e partecipando ai giochi organizzati dagli stand. Tra questi lo stand più gettonato è stato quello della Treccani: i ragazzi hanno provato ad indovinare le terzine del Sommo poeta, scoprendo così i versi memorabili di Dante.
Un salone ricco di eventi e di incontri, dunque, con scrittori e scrittrici provenienti da tutto il mondo: Barbara Stielger, Alberto Angela, Alessandro Barbero, per citarne alcuni. Un Salone “nuovo” che ha dedicato un’attenzione particolare alla sicurezza, agli spazi e alla sostenibilità, creando l’innovativa piattaforma digitale SalTo+ e permettendo così di prenotare i biglietti in tempo reale. Al Salone 2021, inoltre, non è mancato l’omaggio a Luis Sepúlveda, in occasione dell’uscita di Luis Sepúlveda e alla letteratura disegnata, come: Zerocalcare e Fumettibrutti.
“È stata una giornata diversa, ho trovato molta accoglienza e disponibilità da parte di tutti. Mi è piaciuto molto stare in compagnia, conoscerci meglio e aiutarci a vicenda. Che bello aver visto così tanti libri!” Giovanni Paolo Raimondo, 1°OSI
“È stata una bellissima giornata, ci siamo divertiti molto, i commessi ci offrivano i gadget e si fermavano a chiacchierare con noi. Questa giornata mi è servita per capire l’importanza di stare in gruppo. Ho scoperto Dante!” Francesca Antochi, 2°OSI
Monica Celentano