ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024-25

Dal 18 gennaio prendono il via le iscrizioni on line anche per i Centri di Formazione Professionale per l’iscrizione all’Anno Scolastico e Formativo 2024-25. La finestra per le iscrizioni si apre il 18 gennaio dalle ore 08:00 e si chiude il 10 febbraio alle ore 20:00; le domande non vengono prese in considerazione per l’ordine di presentazione. In caso di …

Proroga iscrizioni corso OSS (Operatore Socio Sanitario) ad Alessandria

Sono state prorogate le iscrizioni per il corso, cofinanziato dalla Regione Piemonte, di Operatore Socio Sanitario (O.S.S. – Corso approvato e finanziato con D.D. n. 330 del 21/06/2022) Selezione congiunta tra le agenzie formative Enaip Piemonte ETS – sede di Alessandria e Associazione CnosFap Regione Piemonte sede di Alessandria. PROROGA DEL PERIODO DI ISCRIZIONI AL 14 SETTEMBRE L’operatore Socio Sanitario …

“Give To Do” – Il progetto sostenibile del Cnos Fap Rebaudengo per l’iniziativa Green is Now

Il tema della sostenibilità ambientale è un argomento estremamente sentito nel mondo contemporaneo e per diretta conseguenza questa sensibilità viene percepita ed elaborata anche alla nostra realtà. Per la formazione professionale, infatti, essere in grado di preparare uomini e donne sensibili alle dinamiche di un pianeta in continua evoluzione è un’impellenza rispetto a cui non possiamo farci trovare impreparati. Per …

sanbenigno_messerchef

Primo Premio al concorso di cucina Medievale

NEWS DAL CENTRO! Nella prima quindicina di maggio si è svolta a Oglianico (TO) la Festa delle Idi di Maggio, XLI Rievocazione storica Medievale. Numerose sono state le iniziative promosse, tra le quali Messer Chef, VII concorso di cucina medievale, in cui gli artisti del gusto si sono sfidati tra fuochi e tegami. Il CNOS-FAP di San Benigno, presente alla festa, ha vinto il primo …

WABTEC – VISITA DIDATTICA

Nel dicembre 2016, dalla fusione di Wabtec e di Faiveley Transport, nasce una delle più grandi multinazionali mondiali nel campo dell’ingegneria e dell’impiantistica ferroviaria. Oggi la società opera come leader mondiale dell’ingegneria ferroviaria e dei bus, grazie alla sua storica esperienza di oltre 100 anni nel settore. Wabtec progetta, produce e distruibuisce un’ampia gamma di componenti, sistemi e servizi avanzati, offrendo inoltre …

Felici nel tempo e nell’eternità

La comunità salesiana ha celebrato come ogni anno la memoria di Giovanni Bosco: santo, sacerdote, educatore. E’ una tradizione che lega profondamente allievi e formatori, salesiani e laici, giovani e adulti, in cammino per essere felici “nel tempo e nell’eternità”.  Nell’eternità La giornata è stata scandita dalla comunità salesiana riunita in preghiera. Al mattino, nella cappellina adiacente la chiesa parrocchiale per …

Cyberbullismo e Polizia Postale

Oggi ospitiamo la campagna educativa della Polizia di Stato e del Ministero dell’Istruzione sui temi dei social network e del cyberbullismo. Un incontro dedicato a tutti i nostri ragazzi delle classi prime. Le istituzioni scendono in campo al fianco della scuola con un solo grande obiettivo: fare in modo che il fenomeno del cyberbullismo e tutte le forme di prevaricazione …

Opportunità di lavoro

Proponiamo di seguito le più recenti ricerche aperte segnalate dalla Aziende con cui collaboriamo. Per candidarsi inviare il cv aggiornato in PDF a servizilavoro.agnelli@cnosfap.net riportando in oggetto il titolo della ricerca. Se ritenuti idonei, verrete contattati per un colloquio di approfondimento. RICERCA 2 OPERATORI MECCANICI A CONTROLLO NUMERICO: per Azienda sita in Orbassano, specializzata in lavorazioni meccaniche, costruzione di attrezzature …

WORLDSKILLS: medaglia d’argento!

COMPETIZIONE PROGETTAZIONE MECCANICA CAD Con grande soddisfazione festeggiamo la MEDAGLIA D’ARGENTO del nostro allievo DILAN per la competizione PROGETTAZIONE MECCANICA CAD al WorldSkills Italy Piemonte 2022. Un ragazzo talentuoso, determinato e promettente: un ragazzo del CFP Agnelli.CONGRATULAZIONI DILAN!!!!!! La progettazione meccanica CAD (Computer Aided Design) consiste nell’utilizzo di software specializzati che aiutano nella creazione, modifica, analisi e ottimizzazione di un …

Destinazione futuro a Fossano

Destinazione futuro: incontrarsi è sempre un piacere!      Incontrarsi è sempre un piacere. Vi aspettiamo nei giorni: 5 novembre 2022 dalle 8.30 alle 12.30  26 novembre 2022 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 3 dicembre 2022 dalle 14 alle 18         14 gennaio 2023 dalle 14 alle 18  per farvi conoscere cosa potremo fare insieme voi. (Per …

Open Day all’Agnelli

Il Centro di Formazione Professionale Agnelli apre le porte ed è pronto ad accogliere ragazzi e famiglie per presentare i suoi percorsi formativi triennali nelle aree: riparazione veicoli a motore lavorazioni meccaniche industriali saldatura e giunzione componenti Vi aspettiamo numerosi nelle seguenti date: 19 novembre 2022 – Ore 9.00 (primo turno) – Ore 10.30 (secondo turno) 13 dicembre 2022 – …

OPEN DAY – Cosa scelgo dopo la scuola secondaria di primo grado (terza media)?

Nelle seguenti date si potranno visitare i laboratori del centro e dialogare con allievi e formatori: 5 novembre 2022 dalle 08,30 alle 12,30  26 novembre 2022 dalle 08,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 3 dicembre 2022 dalle 14 alle 18         14 gennaio 2023 dalle 14 alle 18  (Per necessità di colloqui individuali scrivere a: orientamento.fossano@cnosfap.net) Vi aspettiamo inoltre alla …

Serate Genitori

Sono terminati lunedì 10 ottobre gli incontri con le famiglie degli allievi e delle allieve del Centro Formativo. 7 serate in cui il Direttore del Centro e i Formatori hanno potuto incontrare i genitori degli allievi di tutte le classi, di tutti i settori professionali. la condivisione della proposta educativa Gli incontri sono stati un’occasione preziosa per condividere la proposta …

Le Aziende al CFP di Vercelli il giorno del SAL DAY 2022

La sinergia tra le Aziende e il CFP di Vercelli, il centro di formazione professionale di Don Bosco, da sempre caratterizza i percorsi formativi del CNOS-FAP. In occasione del SAL DAY 2022, gli allievi prossimi agli esami di qualifica e diploma professionale delle classi in uscita del CFP, hanno avuto l’opportunità di incontrare alcune delle Aziende che nel tempo si …

Cosa vuoi diventare? A San Benigno si può fare.

Cosa vuoi fare da grande? A San Benigno, nel centro di formazione professionale dei Salesiani si può fare. Una domanda semplice che nasconde enormi difficoltà nel rispondere, già in tempi normali: figuriamoci al tempo del covid! Nonostante ciò, in questo periodo migliaia di ragazzi devono scegliere che scuola superiore frequentare il prossimo anno e devono partire da questa domanda. Ecco quindi …

Sabato è OPEN DAY ONLINE. Save the date!

Ciao a tutti, come già sapete, in seguito alla pubblicazione del DPCM 3 novembre 2020, non ci è possibile svolgere in presenza l’OPEN DAY previsto sabato 21 novembre. Tuttavia il CFP Agnelli non si ferma: l’open day ci sarà ma sarà on line, in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet.     Vi invitiamo quindi a collegarvi con Google Meet per partecipare …

OPEN DAY ONLINE – 21 NOVEMBRE 2020

Chi vuoi diventare finita la terza media? Stai cercando un ambiente sereno in cui crescere? Vorresti imparare una professione che ti permetta di trovare lavoro? Allora non ti resta che venirci a trovare! Quando? SABATO 21 NOVEMBRE, dalle 9 alle 17:30, i formatori del Reba saranno a tua disposizione in modalità webinar per farti conoscere la nostra struttura e i …

Corso gratuito di Operatore Socio Sanitario (OSS) al Centro CNOS-FAP di Fossano

Il Centro CNOS-FAP dei Salesiani organizza a Fossano il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS), per il conseguimento della qualifica professionale, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale CN1 e l’Ente gestore delle funzioni socio assistenziali “Consorzio Monviso Solidale“. Il corso, riconosciuto dalla Regione Piemonte, è promosso e finanziato da “Opera Pia S. Anna – Casa Sordella” e “Casa per anziani …

a Fossano il TECNICO delle ENERGIE RINNOVABILI 

Il pianeta Terra ha un urgente bisogno di due cose: più attenzione all’ambiente e maggiori disponibilità di energia. Per fare questo occorre migliorare l’efficienza energetica mantenendo sotto controllo le emissioni di gas-serra colpevoli di provocare disastrose conseguenze climatiche. È la ragione per cui, da alcuni anni, in tutto il mondo, si sta sviluppando un nuovo settore professionale noto come Green …

Open Day Rebaudengo 2019-2020

Gli OPEN DAY, che nella nostra tradizione salesiana chiamiamo PORTE APERTE, sono realizzati con lo scopo di far visitare ambienti, officine e laboratori dove si svolgono le attività formative.   Al Rebaudengo, in particolare, i ragazzi possono apprendere le competenze per esercitare i vari mestieri disponibili nei settori della meccanica industriale, dell’automotive, della carrozzeria e dell’impiantistica elettrica civile ed industriale. …

CNOS-FAP Piemonte presente a DIDACTA 2024 con il progetto “GREEN is NOW!”

I modelli innovativi di didattica, le opportunità, le sfide e i pericoli dell’intelligenza artificiale, l’Erasmus italiano, l’Alta formazione. Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati negli appuntamenti promossi dal ministero dell’Università e della Ricerca con in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università italiane nella tre giorni di Didacta, la fiera più importante legata alla didattica, che vedrà …

L’Esposizione Nazionale dei Capolavori Automotive e Carrozzeria sbarca al Rebaudengo

Mancava solo l’ufficialità, confermata durante l’evento lancio di giovedì 29 febbraio presso l’Istituto Sant’Ambrogio di Milano, per annunciare che l’Esposizione Nazionale dei Capolavori dei settori Automotive e Carrozzeria si terrà al Cnos Fap Rebaudengo dal 6 al 9 maggio 2024. Nelle giornate indicate ragazzi e ragazze provenienti dai centri Cnos Fap di tutta Italia giungeranno negli ambienti del nostro CFP …

FORMAZIONE GREEN PER IL QUARTO ANNO ENERGIA – COMPARTO ELETTRICO

Gli studenti del quarto anno – Tecnico delle energie rinnovabili – hanno avuto un’opportunità straordinaria nella mattina dell’8 Marzo, poiché hanno potuto assistere direttamente alla realizzazione del collegamento di un impianto fotovoltaico. Luca Pelizzari e Lorenzo Barioni hanno condiviso generosamente la propria conoscenza ed esperienza per formare i ragazzi. Un ringraziamento va a tutto il Team dello Studio Ferrero srl …

Inizia il corso di panetteria e prodotti da forno bando Gol

E’ partito il 6 marzo, presso il laboratorio di panetteria,  pasticceria  e pizzeria, il percorso da 150 ore di elementi di panetteria e prodotti da forno  per allieve  e allievi disoccupati bando Gol, il percorso avrà come formatori Mario Calandri e Daniele Mulassano maestri panificatori e pasticceri in quel di Savigliano e Cavallermaggiore. Il percorso toccherà anche le competenze digitali e di sostenibilità …

Consegna Borsa di Studio “Felice Gilardi, Maestro del Lavoro”

Anche quest’anno si è svolto un evento molto importante per il nostro Centro di Formazione e per i nostri ragazzi: la consegna della borsa di studio “Felice Gilardi, Maestro del Lavoro“. E’ stata anche un’occasione per condividere tematiche importanti che ci stanno molto a cuore come la figura della donna all’interno del mondo del lavoro e l’ecosostenibilità.  Dopo i saluti …

XV Esposizione Nazionale dei Capolavori 2024: I giovani talenti di oggi, la nostra scommessa di domani

Si è concluso con successo l’Evento Lancio dell’Esposizione Nazionale dei Capolavori – edizione 2024 che ha avuto luogo presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano giovedì 29 febbraio, organizzato dalla Sede Nazionale del CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale). L’Esposizione dei Capolavori, che vede il suo svolgimento dal 2008, è l’ambiente per eccellenza dove le aziende entrano in …

san benigno cnos fap foto centro formazione professionale

ISCRIZIONI STABILI PER IL 24/25

La formazione professionale a San Benigno Canavese è stabile anche per l’anno scolastico 2024 / 2025 […] le iscrizioni alle classi prime rispecchiano il numero dello scorso anno formativo. Dunque, 145 iscritti ai vari indirizzi che l’istituto di formazione propone. […] Le novità sono le seguenti: Operatore della ristorazione allestimento sala e somministrazione piatti e bevande, operatore della ristorazione preparazione …