Le Aziende al CFP di Vercelli il giorno del SAL DAY 2022

La sinergia tra le Aziende e il CFP di Vercelli, il centro di formazione professionale di Don Bosco, da sempre caratterizza i percorsi formativi del CNOS-FAP. In occasione del SAL DAY 2022, gli allievi prossimi agli esami di qualifica e diploma professionale delle classi in uscita del CFP, hanno avuto l’opportunità di incontrare alcune delle Aziende che nel tempo si …

Cosa vuoi diventare? A San Benigno si può fare.

Cosa vuoi fare da grande? A San Benigno, nel centro di formazione professionale dei Salesiani si può fare. Una domanda semplice che nasconde enormi difficoltà nel rispondere, già in tempi normali: figuriamoci al tempo del covid! Nonostante ciò, in questo periodo migliaia di ragazzi devono scegliere che scuola superiore frequentare il prossimo anno e devono partire da questa domanda. Ecco quindi …

Sabato è OPEN DAY ONLINE. Save the date!

Ciao a tutti, come già sapete, in seguito alla pubblicazione del DPCM 3 novembre 2020, non ci è possibile svolgere in presenza l’OPEN DAY previsto sabato 21 novembre. Tuttavia il CFP Agnelli non si ferma: l’open day ci sarà ma sarà on line, in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet.     Vi invitiamo quindi a collegarvi con Google Meet per partecipare …

OPEN DAY ONLINE – 21 NOVEMBRE 2020

Chi vuoi diventare finita la terza media? Stai cercando un ambiente sereno in cui crescere? Vorresti imparare una professione che ti permetta di trovare lavoro? Allora non ti resta che venirci a trovare! Quando? SABATO 21 NOVEMBRE, dalle 9 alle 17:30, i formatori del Reba saranno a tua disposizione in modalità webinar per farti conoscere la nostra struttura e i …

Corso gratuito di Operatore Socio Sanitario (OSS) al Centro CNOS-FAP di Fossano

Il Centro CNOS-FAP dei Salesiani organizza a Fossano il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS), per il conseguimento della qualifica professionale, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale CN1 e l’Ente gestore delle funzioni socio assistenziali “Consorzio Monviso Solidale“. Il corso, riconosciuto dalla Regione Piemonte, è promosso e finanziato da “Opera Pia S. Anna – Casa Sordella” e “Casa per anziani …

a Fossano il TECNICO delle ENERGIE RINNOVABILI 

Il pianeta Terra ha un urgente bisogno di due cose: più attenzione all’ambiente e maggiori disponibilità di energia. Per fare questo occorre migliorare l’efficienza energetica mantenendo sotto controllo le emissioni di gas-serra colpevoli di provocare disastrose conseguenze climatiche. È la ragione per cui, da alcuni anni, in tutto il mondo, si sta sviluppando un nuovo settore professionale noto come Green …

Open Day Rebaudengo 2019-2020

Gli OPEN DAY, che nella nostra tradizione salesiana chiamiamo PORTE APERTE, sono realizzati con lo scopo di far visitare ambienti, officine e laboratori dove si svolgono le attività formative.   Al Rebaudengo, in particolare, i ragazzi possono apprendere le competenze per esercitare i vari mestieri disponibili nei settori della meccanica industriale, dell’automotive, della carrozzeria e dell’impiantistica elettrica civile ed industriale. …

Sal Day ad Alessandria

In data 30 Maggio si è tenuta l’edizione 2022 dell’evento “Sal Day” presso il centro di formazione professionale CNOS-FAP Piemonte di Alessandria. Il centro salesiano, normalmente conosciuto per erogare corsi di formazione professionale per ragazzi in obbligo di istruzione e adulti disoccupati, è anche accreditato presso il Ministero del Lavoro e la Regione Piemonte come sportello (Servizi al Lavoro) autorizzato …

Tre mesi di libertà

La scuola è finita, tutti fuori dai piedi; arrivano tre mesi di libertà – per qualcuno. Per chi ha passato anche l’esame, invece: c’mon, la vita vi aspetta. Non agitatela prima dell’uso e, una volta aperta, consumatela con pazienza. A quelli che non torneranno fra tre mesi: abbiate cura del tempo a vostra disposizione. È stato bello (è stato bello?) …

Alleanze per il Lavoro e la Formazione

Un incontro più conviviale che tecnico, quello del 24 maggio al Centro di Formazione CNOSFAP di Alessandria.  Un lavoro iniziato mesi fa con l’idea di creare una sinergia concreta sul territorio, celebrato con un convegno che ha avuto più il sapore di un confronto, aperto e lungimirante, in vista della stipula di una vera e propria alleanza per favorire il …

allievi premiati alla Weldingl Junior CUP

Gli Allievi saldatori del CFP Agnelli premiati alla Welding Junior Cup 2022

Dopo due anni di stop a causa della pandemia quest’anno si è finalmente tenuta il 19 e 20 maggio scorso l’edizione 2022 della WELDING JUNIOR CUP, una competizione tra i migliori allievi dei Centri salesiani italiani sulle attività di saldatura, organizzata dal CNOS FAP e dall’Istituto Italiano di Saldatura. L’evento si è svolto presso il CFP CNOS FAP Manfredini di …

Concorso CSEA, premiato il Cnos Fap Saluzzo

Mercoledì 25 Maggio, una rappresentanza del Consorzio SEA Servizi Ecologia Ambiente e della coop ERICA Comunicazione Ambientale ha premiato i nostri ragazzi/e del terzo anno del corso di Operatore del Benessere/acconciatura per la partecipazione al concorso CSEA “Il Littering”. Un attestato di partecipazione ed una quota premio è stata attribuita a tutte le classi partecipanti, anche se bisogna fare i …

Panda 4 Mission

Panda 4 Mission è un progetto di solidarietà, formazione ed identità salesiana, realizzato dai giovani per i giovani: dai giovani italiani per i giovani malgasci. Un progetto dei giovani per i giovani Adesso Panda 4 Mission è pronta ad affrontare la competizione di un’asta l’autovettura Fiat Panda 4×4, immatricolata nel 1987, l’anno prima del centenario di Don Bosco (1988), e …

Vincitori al concorso di lettura “ImBOOKiamoci”

Il concorso di lettura ImBOOKiamoci è organizzato dal Sistema bibliotecario di Fossano, Savigliano e Saluzzo ed è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni, residenti nei comuni dell’area o alunni delle scuole secondarie di secondo grado dei suddetti comuni, che possono partecipare singolarmente o in gruppi di non più di 4 persone. I partecipanti …