Cosa vuoi diventare? A San Benigno si può fare.

Cosa vuoi fare da grande? A San Benigno, nel centro di formazione professionale dei Salesiani si può fare. Una domanda semplice che nasconde enormi difficoltà nel rispondere, già in tempi normali: figuriamoci al tempo del covid! Nonostante ciò, in questo periodo migliaia di ragazzi devono scegliere che scuola superiore frequentare il prossimo anno e devono partire da questa domanda. Ecco quindi …

Sabato è OPEN DAY ONLINE. Save the date!

Ciao a tutti, come già sapete, in seguito alla pubblicazione del DPCM 3 novembre 2020, non ci è possibile svolgere in presenza l’OPEN DAY previsto sabato 21 novembre. Tuttavia il CFP Agnelli non si ferma: l’open day ci sarà ma sarà on line, in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet.     Vi invitiamo quindi a collegarvi con Google Meet per partecipare …

OPEN DAY ONLINE – 21 NOVEMBRE 2020

Chi vuoi diventare finita la terza media? Stai cercando un ambiente sereno in cui crescere? Vorresti imparare una professione che ti permetta di trovare lavoro? Allora non ti resta che venirci a trovare! Quando? SABATO 21 NOVEMBRE, dalle 9 alle 17:30, i formatori del Reba saranno a tua disposizione in modalità webinar per farti conoscere la nostra struttura e i …

Corso gratuito di Operatore Socio Sanitario (OSS) al Centro CNOS-FAP di Fossano

Il Centro CNOS-FAP dei Salesiani organizza a Fossano il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS), per il conseguimento della qualifica professionale, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale CN1 e l’Ente gestore delle funzioni socio assistenziali “Consorzio Monviso Solidale“. Il corso, riconosciuto dalla Regione Piemonte, è promosso e finanziato da “Opera Pia S. Anna – Casa Sordella” e “Casa per anziani …

a Fossano il TECNICO delle ENERGIE RINNOVABILI 

Il pianeta Terra ha un urgente bisogno di due cose: più attenzione all’ambiente e maggiori disponibilità di energia. Per fare questo occorre migliorare l’efficienza energetica mantenendo sotto controllo le emissioni di gas-serra colpevoli di provocare disastrose conseguenze climatiche. È la ragione per cui, da alcuni anni, in tutto il mondo, si sta sviluppando un nuovo settore professionale noto come Green …

Open Day Rebaudengo 2019-2020

Gli OPEN DAY, che nella nostra tradizione salesiana chiamiamo PORTE APERTE, sono realizzati con lo scopo di far visitare ambienti, officine e laboratori dove si svolgono le attività formative.   Al Rebaudengo, in particolare, i ragazzi possono apprendere le competenze per esercitare i vari mestieri disponibili nei settori della meccanica industriale, dell’automotive, della carrozzeria e dell’impiantistica elettrica civile ed industriale. …

Attestato di profitto PES PAV PEI Magneti Marelli e CEI per gli Allievi del CFP Agnelli

Alcuni allievi della classe Terza Operatore Riparazioni Veicoli a Motore del CFP Agnelli hanno frequentato con successo il corso per conseguire l’idoneità ai lavori sotto tensione in BT “PES-PAV-PEI”, formati dai docenti Magneti Marelli, e hanno conseguito l’Attestato di profitto. Un plauso a BALAN Emanuele, CATELLI Daniel, COCEAN Eduard, CURIONE Francesco, DELLA MALVA Danilo, JIGNEA Vadim, LOMURNO Francesco, ORESTINI Marco, …

Attestato di profitto Heidenhain per gli allievi del CFP Agnelli

Alcuni allievi della classe Terza Operatore Meccanico del CFP Agnelli hanno frequentato con profitto il corso per “l’Uso e la programmazione del controllo numerico TNC HEIDENHAIN – Parte 1”, formati dal Prof. Fabio Cimino, e hanno conseguito l’Attestato di profitto. Un plauso a BUBEQI Brajan, CAVALIERE Massimiliano, DEDA Klovis, LODDO Massimo, MAROLO Fabrizio, PUSHKARSKYI Pylyp, ROMAN Davide, che si sono …

Confartigianato al Movicentro di Bra con il CFP per formare il futuro

Sabato 14 e domenica 15 maggio, al Movicentro di Bra, la Confartigianato Cuneo in collaborazione con gli allievi dei corsi di formazione professionale del CFP di Bra del CNOS-FAP Piemonte presenterà l’evento “Formiamo il futuro“. Previsti laboratori con diverse dimostrazioni dei percorsi di istruzione e formazione professionale che portano alla qualifica e al diploma professionale proposti dal CFP Braidese. L’obiettivo: mostrare gli aspetti innovativi delle professioni del meccanico …

I carpentieri ferraioli in stage a Roma

Si sa, i confini dei Centri Salesiani sono molto ampi…ecco perché sette Allievi del Centro di Formazione Professionale Salesiano CNOS FAP sono partiti dalla sede Torino Agnelli alla volta di Roma per il loro periodo di Stage. I ragazzi hanno frequentato il corso per ADDETTO CARPENTIERE FERRAIOLO, un percorso gratuito di Qualifica Professionale, della durata di 600 ore di cui …

#GreenMonviso e l’ecosostenibilità ambientale a Saluzzo

Nel mese di Maggio si concluderanno le attività del progetto #projectforfuture #GreenMonviso, progetto biennale del bando “Nuova didattica” della https://www.fondazionecrc.it/, insieme ad una serie di partner che hanno garantito il loro appoggio, come https://comune.saluzzo.cn.it/ e https://www.comune.barge.cn.it/. Il progetto ha previsto: Formazione per formatori e rimandi in aula ai ragazzi con diversi tipi di attività anche per https://www.istitutosoleribertoni.edu.it/. Le lezioni hanno …

Allievi del CNOS-FAP di Fossano in gita premio

Da giovedì 5 a sabato 7 maggio abbiamo partecipato ad un tour della durata di tre giorni che ha visto protagonisti ventuno studenti del Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP di Fossano, accompagnati da due formatori. Ciascuno di noi studenti, era in rappresentanza della propria classe. Questo viaggio “premio” è stato reso possibile dalla generosità della famiglia Sordella che ha ritenuto …

Esposizione dei Capolavori – la premiazione a BRA

Esposizione dei capolavori, ultimo atto: la premiazione. C’era davvero aria di festa al polifunzionale Arpino di largo della Resistenza, venerdì 6 maggio – festa di san Domenico Savio – mentre si aspettava la cerimonia di premiazione della manifestazione «Esposizione dei capolavori» in ambito meccanica industriale. Sul palco fremeva il lavoro di preparazione dell’evento, mentre la platea andava via via riempiendosi: …

È di Vigliano il secondo Operatore dell’Energia d’Italia. Congratulazioni a Lorenzo Cantele!

Congratulazioni a Lorenzo Cantele del terzo anno del corso per Operatori Termoidraulici classificatosi “secondo operatore dell’energia” in tutta Italia. Lorenzo ha partecipato ai Concorsi Nazionali organizzati dalla Federazione CNOS-FAP tenutisi, per il settore energia, al CFP San Zeno di Verona, la scorsa settimana. Lorenzo ha partcipato al concorso, ai momenti di formazione con le aziende leader del settore e alle …

La formazione professionale ai Salesiani del San Lorenzo per ragazze e ragazzi “dopo la terza media”

Partirà a settembre ai Salesiani del San Lorenzo il percorso di qualifica triennale di: Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti, per ragazze e ragazzi “dopo la terza media” nell’ambito delle attività di formazione professionale del CNOS-FAP Piemonte e sarà gratuito. Il CNOS-FAP è attivo al San Lorenzo ormai da più di dieci anni, ma fino ad …

Il diritto al lavoro

l lavoro è oggi più che mai il fulcro della nostra società che stimola ed esorta ad una moltitudine di domande. Obiettivo del nostro Centro di Formazione Professionale e della nostra Formatrice Monica Celentano è trasmettere agli allievi i concetti fondamentali del diritto del lavoro. Precedente Successivo Dai principi fondamentali della Costituzione Italiana, trattati al primo anno, ai diritti e …