I percorsi di qualifica professionale per chi deve proseguire gli studi dopo la "terza media" ed è in obbligo scolastico e di istruzione.
I corsi brevi di qualifica per i disoccupati e per chi deve aggiornarsi.
I corsi di apprendistato.

“In ognuno di questi giovani v'è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare." Don Bosco
CORSI

le attività di Orientamento, che si rivolgono a tutti quei soggetti che devono scegliere come proseguire gli studi, oppure necessitano di individuare un percorso breve di aggiornamento delle proprie competenze. Comprende programmi per minori e per giovani in uscita dai vari percorsi scolastici e formativi.

  • Informazione Orientativa
  • Formazione Orientativa
  • Consulenza Orientativa
  • Accompagnamento al successo formativo
Orientamento

Servizi al lavoro

Accompagniamo le Persone nell’inserimento lavorativo con percorsi su misura e mettiamo a disposizione la nostra professionalità al servizio delle Aziende.

Offriamo la possibilità alle persone in cerca di un’opportunità lavorativa di essere accompagnate e guidate nella loro ricerca con il supporto di un Operatore dell’Orientamento. Miriamo a promuovere l’occupazione e la crescita sociale e professionale delle persone, con particolare attenzione all’inserimento dei giovani e dei soggetti in possesso di qualifiche professionali.
Il nostro scopo è quello di facilitare il processo di inserimento lavorativo affinché sia soddisfacente sia per i candidati che per le aziende.

Consulenza orientativa
Orientamento professionale
Apertura piano di azione individuale
Accompagnamento al lavoro
Incontro domanda/offerta di lavoro

L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte, in coerenza con la propria proposta formativa, agisce a livello internazionale elaborando progetti e partecipando a numerose iniziative in partenariato con diverse tipologie di enti ed attori istituzionali italiani e europei. Le attività progettuali sono prevalentemente organizzate dall’Ufficio Progettazione della Sede Regionale, che, agisce in collaborazione con i CFP, coordinandosi con il Consiglio Direttivo con il quale concorda obiettivi a medio e lungo termine da raggiungere, attori da coinvolgere e iniziative da avviare. Essa fa proprio il sistema educativo, le metodologie e lo stile di S. Giovanni Bosco.

Progetti Internazionali

Progetto: Green is now!

... L’obiettivo cardine del progetto “Green is Now!” che coinvolgerà gli oltre 2000 allievi dei Centri di Formazione del Piemonte, è l’acquisizione delle green competences definite nel Quadro Europeo delle Competenze in materia di sostenibilità, nei quattro settori di competenza interconnessi, ovvero ... [leggi l'articolo completo]

Green is now!RegolamentoClassificaProgetti Green Is Now 2023

I centri di formazione professionale

Un ambiente, una comunità a servizio del bene delle ragazze e dei ragazzi, grandi spazi di incontro e di studio, laboratori, officine, cortili, un teatro, una chiesa. Ecco l’oratorio di Don Bosco oggi che diventa laboratorio per costruire il futuro. Una Casa che accoglie dove si può imparare, sperimentare, sviluppare le proprie capacità, orientarsi per il futuro, crescere in vista del mondo del lavoro e dei propri sogni. Un Centro di educazione dei giovani che ripropone in chiave moderna quanto fatto da Don Bosco stesso circa 150 anni fa.

Tradizione educativa che si sposa con tecnologie e strumenti al passo con i tempi, progetti con le aziende leader dei vari settori, ambienti semplici e accoglienti per la cura della persona. Salesiani, formatori, educatori e operatori dei vari servizi prestano la loro opera quotidianamente mettendo in campo tutte le competenze a loro disposizione per portare avanti la parte di missione affidata al CNOS-FAP: crescere attraverso il lavoro e l’educazione onesti cittadini costruttori di futuro. Un ambiente cristiano aperto a tutti, senza esclusioni e senza chiusure, ma con la vocazione a diventare luogo di incontro e di crescita insieme per costruire la società di domani. CNOS-FAP Piemonte, l’Associazione fondata dagli stessi Salesiani per il futuro dei giovani nel mondo del lavoro.