Creare un ambiente formativo per offrire un’educazione globale, in particolare agli adolescenti e ai giovani, considerati nella loro singolarità e nella loro qualità di persone, di cittadini e di lavoratori.

“Vicino o lontano io penso sempre a voi. Uno solo è il mio desiderio: quello di vedervi felici nel tempo e nell’eternità” Don Bosco
Carta dei valori

Definisce con chiarezza e trasparenza i valori ed i principi a cui si ispira l’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte.

  • Onestà nello svolgimento di tutte le attività
  • Legalità ossia garantire il rispetto di tutta la legislazione vigente
  • Trasparenza nelle proprie operazioni e relazioni
  • Responsabilità verso la collettività in relazione al ruolo svolto
  • Imparzialità, intesa come rifiuto di ogni forma di discriminazione.
Codice etico

L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte è designata con la sigla “CNOS-FAP Regione Piemonte” con sede a Torino.
Ha come finalità istituzionale la promozione umana, civile e cristiana dei giovani lavoratori e dei ceti popolari e opera principalmente nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.
Essa fa proprio il sistema educativo, le metodologie e lo stile di S. Giovanni Bosco.

Statuto ufficiale
 

Tutto iniziò intorno alla metà del 1800, a Torino. E cominciò ad opera di un sacerdote attento ai giovani, alle loro problematiche, alle loro vite, ai loro diritti, ai loro desideri: San Giovanni Bosco. Occuparsi di educazione e di giovani a metà dell’800 voleva dire rivoluzionare il sistema scolastico e lavorativo. Don Bosco volle arginare i danni dello sfruttamento minorile e lo fece attraverso nuovi contratti

di apprendistato in cui tutelava i giovani lavoratori e attraverso la creazione di centri di formazione professionale. Si ostinò a coinvolgere quanti avevano potere sul presente e sul futuro in quella perfetta sintesi che furono i pilastri del metodo preventivo: ragione, religione e amorevolezza, partendo dai giovani per affermare che in ogni essere umano esiste un progetto di vita da far crescere. E allora si inventò le scuole professionali: lui che da giovane aveva dovuto imparare più di un mestiere per mantenersi gli studi, e le creò mettendo in campo giovani religiosi, coadiutori, professionisti, per far

crescere le capacità lavorative e sociali di ogni singolo ragazzo. Inizia con tipografi, sarti, calzolai, falegnami e non si ferma più. Questo è il nostro cuore, da qui tutto è partito per non fermarsi. Siamo figli ed eredi di un educatore, don Bosco, che ieri si confrontava con la legge Casati, la legge Coppino e molti altri ostacoli, e che oggi ci sprona a misurarci con altre sfide culturali, politiche e sociali.

Le sedi sul territorio

La nostra presenza sul territorio piemontese è garantita da 13 sedi che si occupano di formazione professionale, orientamento e di accompagnamento al lavoro. La nostra presenza è capillare anche sul territorio nazionale.
Puoi trovare il CNOS FAP da Chatillon a Ragusa, da Fossano a Udine con 58 sedi legate da un’unitarietà di intenti garantita dalla Federerazione Nazionale, che ha sede a Roma in Via Appia Antica 78. Inoltre nelle nazioni in cui i Salesiani sono presenti, il CNOS FAP sostiene la richiesta di formazione molto spesso proveniente direttamente dai governi locali.