Tutto parla di voi al CFP di Vercelli

È surreale non averli con noi, non incontrarli, non sentire le loro voci, non vedere i loro volti!“.

Nel suo racconto, dopo 15 giorni di chiusura forzata, Valentina Rinaldin orientatrice e responsabile dello Sportello Lavoro del CFP, si riferisce ai suoi allievi che normalmente
riempiono aule, laboratori, officine, cortili e anche gli uffici. Sicura di interpretare anche il sentimento del suo Direttore, Don Gabriele Miglietta e di tutti i suoi Colleghi, Formatori, Segretari e Operatori, che tutti i giorni, almeno fino a qualche giorno prima di Carnevale, li avevano intorno. Uno sfogo chiaro, semplice ma ricco di passione educativa. Quella passione educativa che in questa prima settimana il CFP ha messo in campo attraverso la FAD, la formazione a distanza. Tutti i formatori, con la guida del collega animatore digitale, si sono attivati per seguire il meglio possibile i ragazzi in questo periodo di assenza forzata. Si, perché grazie agli strumenti oggi disponibili in Rete, si può continuare a studiare, a fare lezione, ad esercitarsi almeno sui contenuti tecnologici e teorici, ad apprendere accompagnati da un tutor fad, anche rimanendo a casa. Certo l’officina, il laboratorio, sporcarsi le mani, fare tagli e pieghe, saldare un tubo, affilare un utensile o sistemare un cambio sarebbe meglio poterlo tornare a fare in presenza il prima possibile, ma nel frattempo tutti a fare FAD perché solo così è possibile andare avanti: #VERCELLINOSTOPFORMAZIONE!

Infine, Valentina conclude con un pensiero rivolto agli allievi: “Tutto parla di voi. Del vostro esserci. Del fragore dei vostri corpi. Dell’energia, della passione, dell’entusiasmo che mettete nelle cose che fate e anche dell’arroganza, della strafottenza, della noia, in cui talvolta sconfinate. … Sì, ragazzi, ce la stiamo mettendo tutta per realizzare la Formazione a distanza.

Ma il vuoto di questi spazi, ancora e ancora mi ricorda che il nostro fare scuola è un fare scuola insieme, dentro la relazione quotidiana degli sguardi, dei gesti, del qui e ora dell’incontro. Emozioni e pensieri incarnati.
Ci mancate, ragazzi! La formazione a distanza ci aiuterà a mantenere il contatto, a non perdere il filo della didattica, ad attraversare questo momento di separazione forzata. Ma vogliamo ritrovarvi presto. La scuola è fatta di noi. Insieme.”

Grazie Valentina.

Grazie perché l’educazione è cosa di cuore, come ci ha insegnato Don Bosco!

Nino Gentile