Rubrica del Direttore – lettera di ottobre

Iniziamo il secondo mese di attività di quest’anno.

Ci siamo incontrati per la Giornata di Ente al Colle Don Bosco: eravamo quasi tutti presenti (più del 90%). Credo sia stato un bell’incontro per dare motivazione ed entusiasmo al nostro impegno quotidiano con i giovani.

In questo mese si svolgerà il Sinodo dei Vescovi sul tema: giovani, fede e discernimento vocazionale. E’ una riflessione che ci tocca da vicino: l’obiettivo primo del nostro impegno è proprio quello di aiutare i giovani a scoprire il loro posto nel mondo e ad incontrare il Dio della vita. Ciascuno di noi può dare il suo contributo per realizzare nel proprio CFP un adeguato accompagnamento di ambiente, di gruppo e del singolo giovane.

Formazione

Continuiamo la formazione per i dipendenti di ‘recente’ assunzione. Anche quest’anno ci saranno due giornate per coloro che hanno partecipato lo scorso anno e per il gruppo dei ‘nuovi’. Queste le date: 12 ottobre per l’area del Piemonte Orientale; 19 novembre per la Città Metropolitana; 7 dicembre per il cuneese. La seconda giornata sarà nel 2019. Siamo convinti che questi incontri non esauriscano la necessità di conoscere e vivere l’identità salesiana, ma possono essere tappe significative per continuare l’approfondimento nei propri CFP.

Contenuti dei percorsi di IeFP

In questo periodo si sta lavorando per aggiornare il repertorio nazionale delle qualifiche di IeFP. Questo comporterà per il prossimo anno un adeguamento dei contenuti della nostra formazione.

Incontri regionali

Oltre al repertorio nazionale, ci sono novità ed adeguamenti in molti campi (amministrazione, qualità, privacy, sicurezza, sistema duale, valutazione, progettazione, politiche attive e orientamento, settori professionali, segreterie, ecc…). Per questo si stanno programmando degli incontri regionali e territoriali che non devono essere visti come un disturbo ma una importante opportunità, perché le esigenze crescono e si diversificano, ci sono avvicendamenti negli incarichi e occorre confrontarsi e crescere come Ente;  ragionare solo come singoli CFP/settori non porta molto lontano!