Buon Natale in presenza e a distanza

Buon Natale in presenza e a distanza.

E il Verbo si fece carne, e venne ad abitare in mezzo a noi (Gv 1,14)
Oltre le rappresentazioni online o virtuali, che ci possono strappare un sorriso,
la nascita di Gesù è sempre e comunque in presenza, dentro la storia!
Auguri per un sereno e santo Natale e per un Anno Nuovo colmo di grazia

Così scrive nel suo augurio il Presidente dell’Associazione CNOS-FAP Piemonte, Don Leonardo Mancini Superiore dei Salesiani del Piemonte e della Valle D’Aosta.

E l’Associazione CNOS-FAP Piemonte, ma anche tutte le altre Associazioni CNOS-FAP delle regioni d’Italia, è un’istituzione che si occupa di formazione professionale a 360° gradi, dai percorsi di istruzione e formazione professionale “dopo l’obbligo scolastico”, ai corsi di qualifica e specializzazione per i disoccupati, ai corsi brevi di approfondimento per i lavoratori occupati, con il servizio di orientamento a disposizione di tutti per una scelta oculata del proprio percorso personale.

Ora, queste attività formative è molto importante che si svolgano in presenza. La Formazione Professionale ha bisogno che ci sia il contatto sociale con i ragazzi e le ragazze, i giovani e gli adulti, le aziende del territorio.

Sono 443 i formatori, gli orientatori, gli operatori e i collaboratori, che hanno fatto tesoro delle nuove tecnologie digitali. Le avevano già acquisite negli anni passati senza neanche per un solo istante presagire quanto oggi sarebbero diventate importanti. Le hanno utilizzate in questo lungo periodo di pandemia per portare al termine l’anno formativo scorso e in alternanza con le attività in presenza a partire da settembre. E si perché senza i laboratori la formazione professionale perde l’efficacia per la quale molti ragazzi e molte famiglia la scelgono per imparare facendo.

La formazione professionale attiva l’intelligenza nelle mani!

Per i ragazzi e le ragazze, che stanno frequentando la terza media e hanno già iniziato a guardarsi intorno per orientarsi alla scelta, sono già iniziati gli Open Day virtuali, ma anche gli incontri individuali su appuntamento in ogni CFP Salesiano.

Il digitale, i media, i social, internet stanno supplendo alla difficoltà di organizzare eventi in cui presentare l’Offerta Formativa, in cui spiegare che cosa è “Istruzione e Formazione Professionale”, ossia tutti quei percorsi triennale che portano al conseguimento della Qualifica Professionale e poi anche al Diploma Professionale con un quarto anno da frequentare sempre in un centro dei Salesiani di Don Bosco.

Perché CNOS-FAP è proprio questo: la Formazione Professionale dei SALESIANI DI DON BOSCO.

L’offerta formativa del CNOS-FAP Piemonte:

45 percorsi di istruzione e formazione professionale per i ragazzi e le ragazze in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado, che hanno insomma “la licenza media” e vogliono continuare gli studi imparando un mestiere.

4 percorsi di istruzione e formazione professionale per i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato almeno un anno di scuola superiore o formazione professionale e vogliono cambiare.

16 percorsi di istruzione e formazione professionale per i ragazzi e le ragazze che hanno conseguito la qualifica professionale e desiderano diventare dei Tecnici e poi magari continuare gli studi fino al diploma di Stato, passando ad una scuola superiore per concludere il percorso in modo coerente.

E alcuni di questi percorsi si svolgono in modalità duale, in alternanza con il lavoro in azienda. Molti ragazzi hanno la possibilità di imparare trascorrendo molte più ore in azienda, rispetto alle 300 di stage previste nei percorsi ordinari, ma anche di essere assunti con un contratto di apprendistato di primo livello. Un primo contratto di lavoro vero e proprio e tutto quello che ne consegue, gli impegni, la responsabilità, la puntualità e anche la busta paga.

Tutto quello che si insegna da sempre in un centro di formazione professionale, tratto dall’insegnamento di Don Bosco e attualizzato ai giorni nostri.

I mestieri di questa offerta formativa: il meccanico dell’industria, il meccanico d’auto e il carrozziere, il saldatore, l’elettricista e l’elettromeccanico, il commesso e l’addetto ai servizi di promozione e accoglienza e d’impresa, il pasticciere, panettiere e pizzaiolo, il cuoco e il cameriere di sala e bar, il parrucchiere e l’estetista, il termoidraulico, il grafico ipermediale.

Tutto gratuito! Tutto finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo. E quindi è necessario l’impegno di tutti per utilizzare al meglio quei fondi pubblici che in fondo sono di tutti i contribuenti italiani.

Ed in Italia si può iscriversi in 63 Centri di Formazione Professionale dei Salesiani.

In Piemonte sono 13: Valdocco, San Benigno, Torino Rebaudengo, Vigliano, Vercelli, Alessandria, Bra, Fossano, Serravalle, Torino Agnelli, Saluzzo, Savigliano, Novara.

E in questi CFP anche 47 corsi per i disoccupati per giovani maggiorenni, che cercano la prima occupazione oppure che il lavoro lo hanno perso. Il termine tecnico utilizzato è MDL, Mercato del Lavoro, con cui la Regione Piemonte li programma con l’attenzione che da sempre ha per favorire l’occupazione.

Ed un servizio di accompagnamento all’inserimento lavorativo, SAL, mettendo a frutto gli ulteriori dispositivi che la Regione emana per questo scopo e per contribuire a rendere fattivo l’Articolo 1 della Costituzione Italiana: l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

 

Adesso è tempo di iscrizioni on line ed il CNOS-FAP SALESIANI DON BOSCO c’è!

Questo i dispositivi messi appunto dal MIUR per l’anno scolastico e formativo 2021-22 per le iscrizioni on line.

 

E per chi cercasse la formazione professionale salesiana
e volesse sapere in quale città si può trovare un CFP,
ecco disponibile il sito Scuola in Chiaro.

Basta un clic.

Basta seguire CNOS-FAP Piemonte su internet e sui social.

Basta partecipare ad un Open Day Virtuale o in presenza.

Basta cercare Don Bosco.

 

scarica e stampa

Don Bosco al tratto di Giuseppe Errico (scarica per la stampa digitale)