Il CFP Rebaudengo è già nel futuro formativo grazie a Schneider Electric

La formazione Professionale Salesiana è sempre in movimento.

Evolve.

Si rinnova.

Rinnova la tecnologia dei laboratori per stare al passo con le aziende ed il mondo del lavoro.

Martedì 14 febbraio è stata inaugurato la “PARETE ELETTRICA”, apparecchiatura frutto dell’ingegno e dell’esperienza dei tecnici di Schneider Electric, azienda dal respiro internazionale che con il CNOS-FAP da oltre 20 anni ha stretto una collaborazione.

Un vantaggio per gli allievi che saranno i tecnici del futuro per le aziende del territorio. Don Luca Barone, Direttore dell’Opera Salesiana, e Agostino Albo, Direttore del CFP Rebaudengo, hanno introdotto i lavori seminariali che hanno preceduto l’inaugurazione, sottolineando l’importanza di quanto lo stile educativo salesiano sia elemento fondamentale nel formare professionisti.

Inaugurazione

Inaugurazione che è avvenuta in presenza dei vertici nazionali del CNOS-FAP, Don Fabrizio Bonalume, Don Mario Tonini, Fabrizio Tosti e Mauro Vismara, che è l’attuale segretario nazionale del settore elettrico, che dichiara: “Questo è l’ennesimo frutto dell’impegno che tutta la Federazione profonde per portare nuove tecnologie anche negli altri CFP e proiettarli nel futuro, come fatto anche oggi con il Rebaudengo.”

La parete elettrica

La parete Schneider Electric è attrezzata con plc M221, provvisti di espansione Safety, dispositivi touch Magelis e con variatori di frequenza Atv 320. Sono otto plance collegate a una rete intranet dedicata. Questo permetterà ai formatori del settore elettrico, come precisa il coordinatore Ivan L’Abbate, di sviluppare un’unità didattica che simula la realtà aziendale e i processi produttivi, ma soprattutto permette di motivare gli allievi consentendo loro di imparare come se fossero sul campo. 

La Federazione CNOS-FAP

La Federazione cura i rapporti a livello europeo e nazionale con il mondo produttivo delle grandi imprese e Schneider Electric è una delle prime ad aver siglato il protocollo di collaborazione che vale per tutti i CFP del CNOS-FAP. Inoltre da anni sostiene le giornate nazionali dei Capolavori dei Settori Professionali a cui partecipano allievi selezionati per la loro bravura tecnica e umana e che provengono da ogni CFP della Federazione che ha al suo interno il settore elettrico. 

La Federazione CNOS-FAP opera attraverso 62 Centri di Formazione Professionale distribuiti su tutto il territorio nazionale e raggruppati in Associazione a livello regionale.