Si è svolto l’8 novembre 2023 nell’aula Magna della Cavallerizza Reale di via Verdi a Torino il convegno “Un gioco da ragazzi”, sul tema dell’apprendistato duale, per confrontarsi e capire come poter valorizzare ancora di più il talento dei giovani nel mondo del lavoro.
Cnos-Fap Regione Piemonte è stata scelta per poter raccontare la sua testimonianza come agenzia di formazione: portavoce dell’ente è stata Sara Spata, vice-direttrice dell’Area “Programmazione e Innovazione dell’offerta Formativa”.
Sara ha raccontato come l’8 febbraio del 1852 don Bosco, fondatore dei salesiani, promotori di Cnos-Fap Regione Piemonte, firmava il primo contratto di “apprendizzaggio”, che sanciva diritti, doveri e tutele a favore dell’apprendista e dell’azienda, contratto conservato ancora oggi a Valdocco in originale.
Otto delle quattordici raccomandazioni contenute nella Raccomandazione Europea del Consiglio del 2018 per la promozione degli apprendistati, si trovano indicate già lì, 171 anni fa.
Cnos-Fap Regione Piemonte ha attivato dal 2016 circa 500 contratti di apprendistato duale di primo livello. Sara ha poi illustrato la sfida che ci attende nel futuro, l’importanza dei ruoli del tutor aziendale e del formatore, gli aspetti da migliorare nel percorso per renderlo ancora più significativo, l’estensione ai soggetti più fragili.