I modelli innovativi di didattica, le opportunità, le sfide e i pericoli dell’intelligenza artificiale, l’Erasmus italiano, l’Alta formazione. Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati negli appuntamenti promossi dal ministero dell’Università e della Ricerca con in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università italiane nella tre giorni di Didacta, la fiera più importante legata alla didattica, che vedrà la presenza attiva di CNOS-FAP, la formazione professionale salesiana.
A Firenze, dal 20 al 22 marzo, si terrà dunque Didacta, dedicata quest’anno proprio a San Giovanni Bosco: “L’edizione 2024 di DIDACTA ITALIA è dedicata a Don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani – padre e maestro della gioventù – nel ricordo di Giovanni Paolo II”.
Suo il pensiero con il quale l’organizzazione ha motivato la dedica: “In ognuno di questi ragazzi v’è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare.”
Tra le tante proposte, CNOS-FAP Regione Piemonte, con Sara Spata e Mauro Cerone, gestirà l’evento “GREEN IS NOW. La sostenibilità ambientale nella didattica quotidiana degli Istituti di Formazione Professionale – CNOS-FAP Piemonte”, dove presenteremo il progetto GREEN IS NOW.
I dettagli dell’incontro e la possibilità di prenotare il posto si possono trovare QUI.
GREEN IS NOW è un progetto composito che, attraverso la didattica esperienziale, porta i ragazzi e le ragazze della IeFP a riflettere sulla sostenibilità ambientale partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030. Tramite compiti di realtà il progetto mette in evidenza le competenze green e porta alla consapevolezza dei temi oramai indispensabili per porre il giusto livello di attenzione verso il nostro pianeta e verso il benessere umano integrale.
Siamo naturalmente molto felici di poter unire due tematiche così importanti come la cura del pianeta e “l’intelligenza nelle mani” tipica delle scuole professionali salesiane, in un evento così tanto rilevante e importante.