La Formazione Professionale c’è!
Da lunedì 7 gennaio sino alle ore 20.00 di giovedì 31 gennaio 2019, sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado e della FORMAZIONE PROFESSIONALE.
E’ necessario utilizzare il portale del Ministero della Pubblica Istruzione, certamente effettuando anche la pre iscrizione presso una delle segreterie del centro di formazione professionale prescelto.
I Centri Salesiani di Formazione Professionale, in Piemonte e nel territorio nazionale, presentano una vasta offerta formativa all’avanguardia sia in termini di metodologie che di tecnologie per permettere a chi li sceglie di prepararsi bene secondo il metodo preventivo di Don Bosco.
Le officine, i laboratori, le attrezzature e gli strumenti dei singoli mestieri sono continuamente aggiornati grazie ad un confronto permanente con tutte le aziende grandi e piccole che collaborano con ciascun CFP, permettendo di tenere il passo con i tempi, aggiornare le competenze dei formatori e consentire loro di trasmettere il mestiere secondo le richieste del mercato.
Formazione professionale è educazione al lavoro e principalmente alla vita.
Gli aspetti educativi del gioco, delle attività di animazione in gruppo, del percorso individuale e spirituale di ciascun allievo sono al centro dell’attenzione per tutto il tempo della sua permanenza nel CFP e anche dopo.
Il percorso inizia dal suo arrivo, con la Famiglia se si tratta di minore, con il colloquio di Orientamento, momento molto importante e gratuito come tutto il resto delle attività formative, che sono finanziate dagli Enti Pubblici e normate dal Ministero del Lavoro e della Pubblica Istruzione. Il giovane riceve informazioni complete sulle possibilità che offre il sistema di Istruzione e Formazione Professionale Nazionale e Regionale per proseguire gli studi dopo “la terza media”. Può scoprire i propri punti di forza e dichiarare le proprie aspettative e viene informato su quali sono le caratteristiche dei corsi di IeFP e come si svolgono le attività, su quali sono gli impegni che il CFP si assume nei suoi confronti e quelli che deve assumersi insieme alla sua famiglia, firmando congiuntamente il patto formativo.
Ogni allievo è seguito per raggiungere il successo formativo e conseguire la qualifica professionale e poi eventualmente anche il diploma, entrambi titoli di studio dell’ordinamento nazionale.
Quando l’allievo concluderà il suo percorso di istruzione e formazione professionale ad attenderlo ci saranno gli Operatori dei Servizi al Lavoro, pronti ad accompagnarlo nella sua nuova avventura: quella di inserirsi nel mondo del lavoro.
Questo servizio, che gode dell’accreditamento regionale, è in funzione da più di sei anni. Anche se i Salesiani del CNOS-FAP si sono sempre preoccupati di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, lo Sportello presente in tutti i CFP offre a ex-allievi e utenti provenienti da altre esperienze formative o professionali, il servizio di “placement” ossia “incontro domanda offerta” in modo strutturato, utilizzando sovente le opportunità che derivano dai progetti finanziati dalla Regione Piemonte, sempre molto attenta alle politiche attive del lavoro.
E cosi possiamo immaginare che si chiuda il cerchio, ma in realtà sovente lavoratori, datori di lavoro, famiglie rimangono in contatto con il loro CFP e mettono a disposizione quanto hanno ricevuto contribuendo direttamente al suo sviluppo.
I CFP sono dislocati in tutto il territorio piemontese e su ciascun sito sono indicate le modalità di iscrizione.
vigliano.cnosfap.net – vercelli.cnosfap.net – alessandria.cnosfap.net – serravalle.cnosfap.net
bra.cnosfap.net – fossano.cnosfap.net – saluzzo.cnosfap.net – savigliano.cnosfap.net
valdocco.cnosfap.net – sanbenigno.cnosfap.net – rebaudengo.cnosfap.net – agnelli.cnosfap.net