STEP UP

Programma Erasmus + Ka2 Strategic Partnerships in the field of education, training and youth
Titolo del progetto “STEP UP Supporting Tutor’s Educational and Professional UPdate”
Capofila Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte

Background e analisi dei bisogni:

Questo progetto ha lo scopo di sviluppare e sperimentare un nuovo modello pedagogico per la preparazione, la formazione e il supporto dei formatori in azienda.

Questo legame si concretizza sia nel rinnovato ruolo dei formatori interni all’azienda, che svolge il ruolo di collegare i due contesti di apprendimento, sia in un nuovo modo di accompagnare l’azienda stessa affinché possa acquisire maggiori competenze formative e di conseguenza una maggiore responsabilità formativa.

Si tratta di un’attività non ancora strutturata e regolata a livello italiano, per la quale si ritiene quindi utile e strategico il confronto a livello europeo.

A partire dal principale documento Quadro europeo per la qualità e l’apprendistato efficace, saranno approfonditi i criteri relativi al supporto pedagogico.

In particolare, questo progetto è volto a sviluppare e sperimentare nuovi modelli metodologici per la formazione e il supporto degli insegnanti in azienda.

Questo rapporto è rivolto dal nuovo ruolo che gli insegnanti devono svolgere nel nuovo collegamento tra due ambienti di apprendimento (scuola aziendale e scuola professionale). Inoltre c’è un altro obiettivo che è quello di aiutare l’azienda coinvolta in attività di stage/apprendistato a sviluppare le competenze formative per essere più responsabili durante il processo formativo.

Descrizione progetto:

Questo progetto ha lo scopo di sviluppare e sperimentare un nuovo modello pedagogico per la preparazione, la formazione e il supporto dei formatori, mentor e tutor aziendali impegnati nei percorsi di formazione duale.

Occorre rinnovato ruolo dei formatori interni all’azienda, che svolge il ruolo di collegare i due contesti di apprendimento, sia in un nuovo modo di accompagnare l’azienda stessa affinché possa acquisire maggiori competenze formative e di conseguenza una maggiore responsabilità formativa.

Si tratta di un’attività non ancora strutturata e regolata a livello italiano, per la quale si ritiene quindi utile e strategico il confronto a livello europeo.

A partire dal principale documento Quadro europeo per la qualità e l’apprendistato efficace, saranno approfonditi i criteri relativi al supporto pedagogico.

In particolare, questo progetto è volto a sviluppare e sperimentare nuovi modelli metodologici per la formazione e il supporto dei professionisti che operano nei contesti aziendali per l’inserimento dei giovani.

 

Partner di progetto – Paesi partecipanti:

  1. Spagna

Fondazione Pinardi: è un’organizzazione no-profit spagnola la cui missione è l’educazione completa, soprattutto di adolescenti e giovani a rischio di esclusione sociale, come strumento per lo sviluppo personale dell’individuo e la sua integrazione sociale e lavorativa.

Salesiani di Saint Vincenç dels Horts: scuola secondaria e professionale nei pressi di Barcellona con attività del settore meccanico, carrozzeria, impianti elettrici e automatici, gestione dell’ufficio, commercio, automazione e robotica industriale, affari e finanza erogati anche nei percorsi sperimentali del sistema duale.
Ogni anno circa 70 studenti si iscrivono al sistema duale della nostra scuola e gli altri svolgono il tradizionale tirocinio.

 

  1. Lituania

La Vytautas Magnus University è un’istituzione pubblica che svolge attività di ricerca, ricerca applicata e sviluppo di attività artistiche. 12 divisioni accademiche: dieci facoltà.
L’ateneo è membro con pieni diritti della EUA (European University Association – Associazione delle università europee), il che gli garantisce il diritto ai servizi offerti dall’associazione ed alla partecipazione alle varie conferenze, nonché il diritto di voto nell’Assemblea generale. L’università partecipa a multipli progetto Erasmus+ con diversi partner internazionali in ambiti di sviluppo di competenze.

Karalius Mindaugas Vocational Training Centre è uno dei più grandi centri di formazione professionale in Lituania. In Particolare valorizzare le Practical Training Unit. Il centro partecipa a cinque progetti di mobilità internazionale per studenti e staff con circa 100 mobilità annue oltre ad un progetto di mobilità nazionale.

La Lithuanian Business Confederation è la più grande organizzazione aziendale che riunisce aziende di servizi, commerciali e ad alta tecnologia. È il comitato nazionale della Camera di Commercio Internazionale in Lituania. Missione: consolidare il business lituano e creare un ambiente economico competitivo. Vision: creare un’organizzazione aziendale che rappresenti professionalmente le aziende di servizi, il commercio e l’alta tecnologia.

 

  1. Italia

La Camera di Commercio Italo-tedesca (AHK-Italien): fa parte di una rete di 130 Camere di Commercio tedesche in 90 paesi del mondo. La sua funzione principale è quella di sostenere le attività economiche tra Germania e Italia. Attraverso la sua società di servizi, DEinternational Italia Srl, la Camera offre servizi di alta qualità e fornisce consulenza alle aziende e alle istituzioni di entrambi i paesi.
La Camera di commercio si occupa di organizzare diverse attività legate al sistema duale: sviluppo e coordinamento di corsi di formazione professionale duale su misura, organizzazione degli esami e rilascio delle qualifiche finali, formazione e qualificazione dei tutor, certificazione di progetti duale di aziende e istituti di formazione e coordinamento ed erogazione di corsi di “upskilling” e “reskilling” basati su concetti di formazione duale.

Agenzia Piemonte Lavoro Ente Strumentale Regione Piemonte: è l’ente strumentale della Regione Piemonte che si occupa della pianificazione e gestione dei Centri per l’impiego delle attività di ricerca e di analisi sul mercato del lavoro, l’APL è partner della rete EURES che facilita la mobilità nel mercato del lavoro europeo; organizza IOLAVORO, manifestazione dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, e l’edizione piemontese dei WorldSkills, competizione in cui giovani si confrontano in differenti mestieri.

 

  1. Germania

Institute Technology and Education (ITB): offre corsi di laurea a livello di Bachelor e     Master. Il programma di Bachelor qualifica gli studenti per future occupazioni pratiche e di ricerca in settori di carriera non scolastica, così come per proseguire gli studi post-laurea nel programma di Master per insegnanti nelle scuole professionali. Lo studio di master è offerto con le materie di scienze tecnico-commerciali, ingegneria elettrica, informatica o tecnologia dei metalli. L’istituto partecipa attivamente a diversi progetti internazionali di ricerca in ambito di sviluppo di competenze per studenti e docenti includendo la collaborazione con le aziende.


torna alla pagina dei Progetti Internazionali (go back to…)

go back to