L’academy per la mobilità integrata, innovativa e sostenibile
L’Academy per la mobilità sostenibile integrata, è uno nuovo strumento innovativo di qualificazione della forza lavoro piemontese, volto ad inserire nuovi lavoratori in impresa e specializzare o riqualificare i lavoratori occupati.
La rete dell’Academy di filiera è composta principalmente da agenzie formative accreditate, tra cui
il Cnos-Fap Regione Piemonte, le imprese con capacità formativa specifica ed eventuali altri soggetti specializzati in un dato ambito tecnologico (filiera economica) che, avvalendosi delle risorse umane, strutturali e tecnologiche dei soggetti componenti, progetta e realizza percorsi formativi, con lo scopo di ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte.
La Filiera dei Sistemi di mobilità, comprende, oltre all’automotive, l’aerospazio, la fabbricazione di treni e bus e i servizi connessi alla mobilità delle persone.
Ne fanno parte 16 agenzie formative, con capofila il Cnos-Fap, 59 aziende che hanno manifestato
una riconosciuta capacità formativa, 5 associazioni datoriali, 4 università, la rete E-mobility delle
scuole, 2 fondazioni ITS, i Centri tecnologici e di Innovazione e Competence Center. Visualizza scheda partenariato academy.
Le principali attività sono:
- percorsi formativi per l’inserimento lavorativo di persone inoccupate/disoccupate di durata tra 40 e 300 ore, erogati dalle agenzie formativa o direttamente dalle aziende partner dell’Academy;
- percorsi formativi per l’aggiornamento/riqualificazione delle persone occupate, di durata compresa 16 e 300 ore, erogati dalle agenzie formativa o direttamente dalle aziende partner dell’Academy;
- azioni di sistema per il rinforzo e la promozione del modello Academy di filiera, attraverso attività di analisi, coordinamento e monitoraggio a supporto del sistema;
Per le informazioni è disponibile l’indirizzo mail corsi@simacademypiemonte.it, mentre il portale è in fase di realizzazione e sarà presto disponibile con tutte le informazioni specifiche.