Così come è importante la cornice Salesiana, lo è altrettanto il progetto tecnico di ERASMUS ENTREAPP, che durante la durata dei lavori ha favorito la conoscenza tra gli allievi che hanno sviluppato le varie parti che hanno dato vita all’applicazione Visiton. Pensata e realizzata dai giovani, che li vede nel contempo autori e destinatari, a ribadire il concetto di protagonismo tanto a caro a Don Bosco: con i giovani per i giovani.
Nella foto la consegna del QrCode in metallo che sarà applicato su ogni monumento che fa parte della mappa turistica. L’App infatti prevede non solo l’apertura del sito nella pagina dedicata ad ogni singolo monumento ma anche l’avvio dell’audio racconto. Ciascuna delle singole parti è stata interamente realizzata dagli allievi coinvolti nel progetto.
Tutto questo è l’APP VISITON presentata il 10 giugno a Siviglia, la capitale della regione dell’Andalusia!
Presenti sul suolo spagnolo a rappresentare il CNOS-FAP Piemonte Sara Spata per la Direzione regionale, responsabile dell’Ufficio Progettazione, e Marco Gallo direttore del CFP di Valdocco, i cui allievi e formatori hanno partecipato al progetto Erasmus+ ENTREAPP. Sicuramente felici e orgogliosi di questo risultato, come appare chiaramente dalle foto.
Sara Spata, che in questi anni ha tessuto le relazioni ed elaborato i progetti: “Sono contenta che il lavoro di progettazione abbia dato ancora una volta l’opportunità ad allievi e formatori di partecipare ad un confronto internazionale e di verificare la bontà e il livello cha la nostra formazione professionale ha raggiunto, ma sopratutto di conoscere cosa stanno facendo il loro pari in altri paesi d’Europa.”
Marco Gallo, raggiunto telefonicamente subito dopo la cerimonia di presentazione in Municipio, ha sottolineato alcuni aspetti che da una parte riguardano il Programma Esasmus+ e dall’altra nello specifico il progetto ENTREAPP: “Un’esperienza che non può che far bene ad allievi e formatori perché si possono confrontare con realtà diverse, comprendere l’importanza di padroneggiare l’uso di una lingua straniera e mettere a frutto l’esperienza formativa lavorando concretamente alla realizzazione di un prodotto che avrà il suo utilizzo.”
Di ERASMUS ENTREAPP ripercorriamo le tappe del progetto durato ben due anni, che ha attraversato l’Europa e che è sopravvissuto alla pandemia per concludersi a Siviglia il 10 giugno 2021.
- Era il 15 marzo 2019 il giorno in cui avevamo presentato il progetto: http://valdocco.
cnosfap.net/2019/03/15/ erasmus-entreapp-ka229/ che vedeva coinvolti gli allievi del Centro di Formazione Professionale di Valdocco del settore grafico nelle vesti di esperti di comunicazione, al punto da ideare l’immagine coordinata a partire dal logo, tutti i vari supporti cartacei necessari e la presentazione video dell’App.
In cosa consiste ERASMUS+ ENTREAPP
I protagonisti di ENTRAPP sono giovani allievi che frequentano le istituzioni formative coinvolte ognuno con un ruolo ben definito e coerente alla vocazione della sede di provenienza.
Gli allievi del CFP di Valdocco come già scritto si sono occupati di realizzare la veste grafica, dalla progettazione del logo alla stampa dei materiali e dell’interfaccia grafica.
I ragazzi del Liceo Tecnico Professionale di Versailles di realizzare i contenuti e la redazione dei testi del progetto e la relativa traduzione in lingua francese.
[envira-gallery id="12315"]