CNOS-FAP è in viaggio verso nuove esperienze: 14 ragazzi provenienti dai Centri di Formazione di Saluzzo, Fossano e Torino Agnelli, accompagnati da formatori degli stessi centri, stanno vivendo un’esperienza di stage all’estero per un mese a Saragozza all’interno del programma Erasmus+, grazie alle mobilità messe a disposizione dalla Federazione Nazionale CNOS-FAP.
Un’esperienza significativa in quanto non devono solo affrontare un contesto lavorativo per alcuni aspetti diverso, ma anche una lingua diversa e un momento di indipendenza totale.
Altri 9 ragazzi del CFP di Bra sono partiti sempre per la Spagna ma ad Aranjuez, partner storico salesiano che li accoglie nel centro di Loyola.
Un secondo gruppo proveniente dai settori di meccanica industriale, automotive, acconciatura e panetteria/pasticceria e come per il gruppo di Saragozza anche per loro sarà un periodo di un mese di lavoro in azienda ma anche di conoscenza dei luoghi che li ospiteranno.
Negli ultimi anni diversi ragazzi provenienti da settori differenti hanno potuto fare la stessa esperienza e sono tornati a casa con un bellissimo ricordo e con un bagaglio di competenze ancora più ricco.
Ma CNOSFAP non si ferma solo ai ragazzi: due formatori del CFP di Saluzzo accompagnato dalla Vice Direttrice della Direzione Generale – Programmazione e Innovazione dell’offerta Formativa hanno partecipato ad un Learning Training Teaching Activity all’interno del progetto Erasmus + IN-DI Inclusion and Diversity in all Fields of Education con l’obiettivo di condividere della attività didattiche realizzate con gli studenti e dedicate alla promozione del “benessere in ambiente scolastico” nella cornice della città baltica di Riga.