Il CNOS FAP Piemonte, la Formazione Professionale Salesiana, riparte dal Colle Don Bosco, dove risuonano ancora gli echi dei 5mila giovani che hanno onorato il Bicentenario della nascita di Don Bosco con la presenza del Rettor Maggiore Don Angel Fernandez Artime.
Il Presidente dell’Ass. CNOS FAP Piemonte Don Enrico Stasi, Ispettore della Circoscrizione Piemonte e Valle D’Aosta e l’Ing. Lucio Reghellin, direttore generale dell’associazione, guideranno i lavori alla presenza di 400 operatori, equamente suddivisi tra donne e uomini, provenienti dalle 12 sedi operative e dalla sede di coordinamento regionale, dislocate sul territorio in tutte quelle che erano le province piemontesi prima della riforma.
In questa occasione saranno presentati i risultati dell’anno formativo appena trascorso, i progetti in avvio con l’inizio del nuovo anno e “le linee di futuro” a partire dal progetto pastorale, anima operativa del sistema preventivo di Don Bosco, che batterà il tempo del lavoro che dovrà essere svolto nelle sedi in cui formazione professionale e animazione salesiana vivono in un connubio inscindibile, che dà vita ai processi educativi e che garantisce che la Formazione Professionale Salesiana aiuta a crescere.
I Centri di Formazione Professionale Salesiani non sono scuole che vivono di luce propria, ma sono inseriti in un contesto che è l’Opera Salesiana di cui fanno parte integrante e partecipano del suo respiro quotidiano insieme alle altre componenti, siano esse parrocchia, oratorio, scuole medie, licei, università, casa editrice, residenze per universitari e giovani lavoratori.
Con loro, grazie all’opera di tutto il personale laico e religioso “CONTINUA LA NOSTRA SFIDA EDUCATIVA”, come scrive la Voce del Popolo nell’occasione della venuta di Papa Francesco a Valdocco, per una missione sempre più rivolta ad educare i giovani, insegnando loro una professione che si concretizzi con un lavoro ed in particolare, come ha chiesto Papa Francesco ai Salesiani, che a questi giovani più bisognosi si insegni un lavoro nei tempi della precarietà.
Alcuni numeri
Il CNOS FAP è un’associazione regionale senza scopo di lucro.
Fa parte della Federazione Nazionale CNOS FAP, che conta circa 60 Centri di Formazione Professionale in 16 Regioni d’Italia con un totale di 1443 dipendenti di cui solo 165 sono a contratto a TD ed il resto tutti a contratto TI. Corsi totali erogati nell’anno 2014-2015 n° 1493 (di cui 371 senza finanziamento pubblico) per un totale di 636046 ore di formazione erogate a 22.384 allievi
139 percorsi formativi per i giovani in uscita dalle scuole medie inferiori o che hanno cambiato scuola dopo il primo
153.810 ore erogate
2.500 allievi
291 attività di sostegno H
9 percorsi integrati
42 percorsi MDL
L’attività formativa comprende 320-400 ore di stage svolto presso le oltre 9mila aziende che da oltre 37 anni collaborano, considerando solo il periodo in cui i Salesiani operano sotto la sigla CNOS FAP Piemonte.