Si chiuderà domani con la cerimonia di premiazione il “Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali” del settore Automotive, svoltosi a Torino Valdocco, ma c’è già un vincitore: MARCO ACTIS, alllievo del terzo anno di meccanica auto del CFP Agnelli.
Complimenti a Marco e ai formatori che hanno lavorato con lui in questi tre anni.
I concorsi nazionali, ormai all’undicesima edizione, vedono i centri di formazione confrontarsi in sette settori professionali e in tre aree trasversali. I settori professionali sono quelli di Meccanica macchine utensili, Elettrico, Meccanico d’auto, Grafico, Ristorazione, Energia e Serramentisti mentre le tre aree trasversali vi sono le prove Matematico Scientifiche, Culturali e Informatico-digitali.
Il “Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali” è un’iniziativa che si propone tre obiettivi principali:
- stimolare gli allievi dei CFP della Federazione CNOS-FAP a misurarsi su una prova, elaborata di intesa con le imprese del settore, che rispecchia le competenze che l’allievo deve raggiungere al termine del percorso formativo;
- promuovere il miglioramento continuo del settore e del singolo CFP della Federazione CNOS-FAP, soprattutto dal punto di vista tecnologico e della cultura d’impresa;
- approfondire e consolidare il rapporto con il mondo del lavoro tramite le imprese del settore.
Insomma si tratta di valorizzare l’eccellenza di ogni settore professionale, e quest’anno siamo orgogliosi di poter dire che una di queste eccellenze arriva dal nostro centro di formazione professionale. Bravo Marco!