Iolavoro maggio 2021

Oggi inizia la due giorni di IOLAVORO, che i Piemoente è diventato l’appuntamento con la più grande job fair italiana, organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro.

CNOS-FAP parteciperà con più di 30 operatori che si alterneranno online per rispondere in diretta streaming video e in chat alle richieste dei partecipanti.

Gli appuntamenti a calendario prevedo ben 6 dirette video nelle quali saranno presentati tutti i servizi che i Centri di Formazione Professionale dei Salesiani di Don Bosco mettono a disposizione dei cittadini di ongi fascia di età, a partire dai 14 anni dopo aver conseguito la “licenza media” con la formazione iniziale, dopo i 18 anni con la formazione per i disoccupati, in particolare con le nuove azioni mirate alll’occupabilità messe in atto dalla Regione Piemonte.

CNOS-FAP propone il un calendario nutrito di appuntamenti in diretta streaming, che potranno essere seguite comodamente da casa o dal proprio cellulare ovunque uno si trovi accedendo a https://www.iolavoro.org/ e effentuando l’iscrizione, in cui saranno presentate l’offerta formativa, le strategie per raggiungere il successo formativo e tutte le opportunità di lavoro con le modalità di accompagnamento all’ingresso in azienda.


IL CALENDARIO DELLE DIRETTE STREAMING VIDEO

Cosa vuoi diventare? dal colloquio di orientamento, passando per la formazione professionale fino all’inserimento lavorativo
(webinar, mercoledì 12 maggio alle ore 15:00 e giovedì 13/05/2021 alle 12:00)

Cosa vuoi diventare? La presentazione dell’offerta formativa: percorsi triennale di qualifica, il quarto anno per il diploma professionale, i corsi brevi per disoccupati in collaborazione con le aziende, i nuovi progetti di occupabilità
(webinar, mercoledì 12 maggio alle ore 11 e giovedì 13/05/2021 alle 17:00)

I Servizi per il Lavoro negli Sportelli del CNOS-FAP: progetti, attività e servizi per gli utenti e le aziende
(webinar, mercoledì 12 maggio alle ore 14 e giovedì 13/05/2021 alle 16:00)

Presentazione delle offerte di lavoro: le richieste che abbiamo ricevuto dalle aziende tutt’ora attive
(webinar, giovedì 13 maggio alle ore 11)

Step Up: un progetto europeo per lo sviluppo delle competenze dei tutor aziendali
(webinar, mercoledì 12 maggio alle ore 16)
seminario dell’AGENZIA PIEMONTE LAVORO – IMPLEMENTAZIONE POLITICHE ATTIVE.

Per tutta la durata della due giorni gli Operatori degli Sportelli Orientamento e dei Servizi al lavoro risponderanno in chat in tempo reale alle domande dei partecipanti, sia durante i webinar che nelle chat in cui l’utente potrà usufruire di una consulenza tutta per sé.

L’Associazione CNOS-FAP, inoltre, in coerenza con la propria proposta formativa, agisce a livello internazionale, elaborando progetti e partecipando a numerose iniziative come, ad esempio, il programma “Erasmus+”.
In particolare grazie ad uno di questi progetti mercole è stata invitata dall’Agenzia Piemonte Lavoro a presentare STEP UP, che è un progetto europeo per lo sviluppo delle competenze dei tutor aziendali di cui è capofila. Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+ e sviluppato da nove partner di quattro Paesi europei, mira allo sviluppo e sperimentazione di un modello metodologico e pedagogico per il supporto e lo sviluppo di competenze dei tutor aziendali, figura chiave di collegamento tra i contesti di apprendimento (istituto formativo e impresa). Interverrà inoltre l’azienda Cemas Elettra Srl per raccontare la propria esperienza.

I Centri di Formazione Professionale si trovano a:

Serravalle ScriviaAlessandriaNovaraVercelli e Vigliano Biellese nel Piemonte Orientale;

BraFossanoSaluzzo e Savigliano nel Cuneese;

San Benigno CanaveseTorino RebaudengoTorino Agnelli e Valdocco nella Città Metropolitana.

I mestieri e le professioni sono:

Meccanica industriale e Saldocarpenteria, Impianti Elettrici civili e industriali, Riparazioni Auto parti meccaniche, Carrozzeria e Pneumatici, Termoidraulica, Grafica, Benessere Acconciature e trattamenti Estetici, Servizi vendita, Servizi alle imprese e Servizi per l’accoglienza e la promozione dei prodotti del territorio, Ristorazione e Sala e Bar, Panificazione e Pasticcieria sono i nostri settori nei quali tu puoi conseguire la Qualifica triennale e il Diploma Professionale con un quarto anno ulteriore.

Per ogni percorso formativo è possibile conseguire la qualifica o il diploma professionale, valide su tutto il territorio nazionale ed europeo, o una certificazione che ne attesta la partecipazione con la descrizione delle competenze in caso di corsi brevi. Questo è possibile perché il CNOS-FAP è accreditato dalla Regione Piemonte, che ne finanzia le attività e per questo quelle per i minori e i disoccupati sono completamente gratuite.

Sul sito lavoro.cnosfap.net è possibile informarsi su offerte di lavoro, progetti mirati all’occupazione in essere per diverse tipologie di destinatari e sulla dislocazione degli Sportelli Lavoro sul territorio Piemontese.

Tutti quelli che arriveranno saranno accolti e per ciascuno, così come si presenterà, sarà elaborato un progetto su misura per favorire il raggiungimento del suo obiettivo.

Vi aspettiamo allo stand virtuale: https://www.iolavoro.org/

Ma anche al Centro di Formazione Professionale: visita qui tutti i CFP.

 

Antonio Gentile