Si è definitivamente conclusa con la premiazione finale la prima edizione del progetto “Green is Now”: nella bellissima sede di Green Pea a Torino, i ragazzi del centro di formazione CNOS-FAP di Vigliano Biellese, freschi vincitori, hanno potuto vivere una mattinata di incontri e visite guidate, prima di ritirare il premio loro riservato.
Le allieve e gli allievi hanno potuto ascoltare come è nato Green Pea, il primo centro commerciale sostenibile al mondo: la costruzione dell’edificio con tutte le sue particolarità e attenzioni all’ambiente, i materiali utilizzati, la totale possibilità di riuso, la generazione dell’energia a bassa impronta carbonica, la geotermia.
L’azienda Ghemar, leader nella realizzazione e manutenzione di impianti idraulici e termoidraulici civili e industriali, dapprima ha presentato le tecnologie utilizzate nella costruzione degli impianti di Green Pea, poi ha ascoltato con attenzione la presentazione di formatori e allievi di Vigliano del progetto vincitore: Sink Water Recovery (qui il video del progetto).
Pierangelo De Poli, home director di Green Pea, ha poi parlato ai ragazzi, illustrando loro l’interessante concetto di durabilità: un prodotto sostenibile è davvero green solamente se dura nel tempo.
Infine, i ragazzi hanno potuto visitare il Discovery Museum Green Pea.
Al termine della mattinata, i ragazzi hanno ricevuto il premio individuale e di classe per avere presentato il progetto valutato dalla giuria come il migliore.
Consulta la classifica completa della prima edizione e tutti i premi assegnati
Guarda la presentazione e i video degli undici progetti presentati