TIC 4.0: un progetto per formare le donne nel settore digital

Il settore ICT è in costante, forte e continua crescita: sono tantissime le startup che nascono e che si sviluppano. I dati raccontano però di un settore a forte predominanza maschile.

Ecco perché siamo felici di presentare il progetto TIC 4.0 – Tecnologie, Identità di genere e Competenze strategiche”, una serie di percorsi personalizzati e gratuiti pensati per donne tra i 18 e i 35 anni e riconosciuti a livello europeo, che permetteranno alle partecipanti di acquisire e sviluppare competenze in ambito ICT. Il progetto, selezionato tra i vincitori dal Fondo per la Repubblica Digitale, nasce in collaborazione con Enaip Piemonte (capofila del progetto), noi di Cnos-Fap Piemonte, Tim e CIM 4.0.

I percorsi formativi – tutti gratuiti – saranno seguiti per tutte da uno stage, mentre nel percorso sono previste le attività di tutoring, di orientamento e di accompagnamento al lavoro e all’inserimento in azienda.

Parteciperanno 150 donne, sia disoccupate che occupate ma interessate ad acquisire competenze nuove o diverse, e il percorso durerà dall’autunno del 2023 fino a settembre del 2024.

 

 

In particolare, le materie dei corsi saranno le seguenti:

Alfabetizzazione informatica (modulo base)
Elementi operativi di informatica – lavorare in cloud e protezione dei dati (modulo base)
Tecniche di programmazione e sviluppo software​ (modulo avanzato)
Tecniche di User Experience Design​ (modulo avanzato)
Tecniche di web design​ (modulo avanzato)

Per tutte le informazioni e per avanzare la propria candidatura, si può consultare il sito del progetto.