Euro Skills è la più importante competizione europea: si confrontano l’eccellenza dell’istruzione e della formazione professionale. L’ottava edizione si è svolta a Danzica, in Polonia, dal 5 al 9 settembre 2023. Qualche dato per capire la portata dell’evento: 32 nazioni in gara, 43 professioni in gara con 600 giovani competitor e 600 expert ad accompagnarli, 700 volontari che hanno consentito la realizzazione della competizione, 80 aziende partner.
Il CNOS-FAP Regione Piemonte era presente con il competitor Lorenzo Cravero e il suo Expert Ludovico Gonella, del nostro Centro di Formazione Professionale di Fossano, che hanno gareggiato nella skill “Automobile Technology/Riparazione autovetture” insieme a tutto il Team Italy, formato da 12 giovani Competitors da Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.
Tutto il gruppo è stato supportato da Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale di Regione Piemonte, che ha sostenuto la preparazione e la formazione dei giovani presso le loro scuole e agenzie formative e ha gestito l’organizzazione e il supporto del Team Italy durante l’evento.
Per i ragazzi è stata un’esperienza entusiasmante, che segnerà sicuramente in maniera positiva il loro futuro umano e professionale.