Sono aperte le iscrizioni online per l’anno scolastico 2018-19: la Formazione Professionale Salesiana c’è! L’offerta formativa del CNOS-FAP ai Salesiani REBAUDENGO di Torino per l’anno scolastico 2018-19, è suddivisa nei tre settori Meccanico Industriale, Elettrico e Automotive, con i percorsi formativi triennali di Qualifica professionale ed il codice meccanografico da inserire sul http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ TOCF02900E
Gli Open Day sono stati un’occasione per i giovani e le loro famiglie di visitare i laboratori, le officine, le aule multimediali e confrontarsi con gli Orientatori sulla scelta della strada da intraprendere. Ma questo è possibile farlo ancora prenotando una visita personalizzata scrivendo a info.rebaudengo@cnosfap.net oppure chiamando il numero 0112429787.
L’offerta formativa è cosi composta:
– Operatore alle macchine utensili a CN nel settore Meccanica Industriale
– Operatore impianti elettrici Automazione Industriale
– Operatore alla riparazione dei veicoli a motore nel settore Automotive
– Operatore alla riparazione dei veicoli a motore nel settore Automotive – CARROZZERIA
La durata è di 990 ore all’anno per tre anni e dopo avere acquisito la qualifica si può accedere al corso del quarto anno che porta al Diploma Professionale
Un percorso di formazione umana che passa attraverso i mestieri che i Salesiani insegnano e con il quale si coniugano e si sviluppano i saperi nelle discipline quali “Lingua Italiana e Inglese, Storia, Diritto del lavoro ed Economia, Matematica e Scienze, Disegno,CAD e CAM, PLC, Sistemi di Diagnostica Computerizzata, Tecnologia,” che fanno parte del curriculum di studi di tutti i corsi di qualifica professionale secondo i vari indirizzi.
E poi durante i tre anni la possibilità per ogni allievo, grazie al rapporto con le imprese del territorio, di provare come funziona il mondo del lavoro durante lo stage curricolare.
Il CFP è anche vita sociale e sportiva, dove si coniugano le attività musicali, quelle teatrali, lo sport e l’impegno sociale. I ragazzi animati dai loro formatori sono nel contempo autori e attori di quanto viene programmato e realizzato nella vita di tutti i giorni, dagli intervalli e ai momenti di riflessione, alle visite tecniche nelle aziende e a quelle nei luoghi salesiani.
Un continuum tra formazione umana e professionale: perché l’educazione è cosa di cuore.
Per ogni informazione o per prenotare un appuntamento con lo Sportello Orientamento ed avere informazioni sulle ISCRIZIONI ON LINE scriveteci a info.rebaudengo@cnosfap.net
0112429787
La Direzione del CFP
Ermanno Duo’
INFORMAZIONI
La finestra per le iscrizioni si apre il 16 gennaio e si chiude il 6 febbraio; le domande non vengono prese in considerazione per l’ordine di presentazione.
In caso di iscrizioni in eccedenza, i candidati saranno accettati secondo le seguenti priorità:
ETÀ ANAGRAFICA per i nati dal 1 gennaio 2004 con percorso regolare di studi;
VISITA AL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLA FAMIGLIA con colloquio con il Direttore/Responsabile e accettazione del ‘Progetto educativo’;
DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE con priorità a chi abita più vicino.
Per gli allievi con disabilità: CERTIFICAZIONE AGGIORNATA: consegna in segreteria della certificazione con la dichiarazione di idoneità al lavoro nel laboratorio entro il 16 febbraio. ETÀ ANAGRAFICA: nati dal 1 gennaio 2003 con percorso regolare di studi VISITA AL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLA FAMIGLIA: colloquio con il Direttore/Responsabile e accettazione del ‘Progetto educativo’ DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE : priorità a chi abita più vicino. Facendo la domanda per un Centro di Formazione Professionale, è obbligatorio indicare anche, come seconda o terza scelta di iscrizione, una istituzione scolastica (scuola superiore). Per l’iscrizione on line al Centro di Formazione Professionale Rebaudengo sarà necessario accedere al sito del Miur, ed inserire, quando richiesto, il codice meccanografico del Centro “TOCF02900E”.