Nei giorni scorsi, con il raggiungimento delle 600 ore, si è brillantemente concluso il corso PAL (Preparazione al Lavoro) in ambito «Magazzino e logistica». Il percorso formativo, rivolto inizialmente a 11 allieve/i, ha subito – come tutti i nostri percorsi e come tutte le classi del Paese – una brusca interruzione causata dal Covid.
Non appena si è riusciti però, grazie alla grande sensibilità dimostrata anche dai funzionari regionali – lo abbiamo ripreso, in FAD. Durante i mesi estivi infatti i giovani, seguiti personalmente da un formatore del Cfp, hanno potuto realizzare il loro project-work, in sostituzione del periodo di stage che non è stato possibile vivere «dal vero». Poi, ai primi di settembre, il rientro, molto gradito dai formatori e dagli studenti, in aula per completare la preparazione. Buonissime le risposte dei giovani, che hanno dimostrato di voler apprendere sia la lingua italiana e l’educazione alla cittadinanza, sia la matematica e l’informatica applicata, sia le tecniche di confezionamento e presentazione di prodotti sia quelle per la gestione, ben più complessa, di un magazzino. Nelle ultime due giornate corsuali è stato erogato un «esame» che ha visto impegnati gli allievi in prove diverse, tutte svolte con serietà e competenza. Durante la prima mattinata i giovani hanno anche ricevuto la visita del funzionario regionale Massimo Parola, che ha avuto per loro parole di grande apprezzamento e di incoraggiamento per il futuro. Adesso, grazie anche alla collaborazione dei nostri operatori dello Sportello Lavoro – SAL, inizia la ricerca attiva di un tirocinio ma anche di un contratto di apprendistato.
Grazie ai formatori Carmen, Loredana, Antonietta e Luca per la dedizione con la quale hanno svolto il loro incarico; e grazie anche ai giovani che hanno concluso il percorso: Matteo, Eraldo, Sebastian, Samuele, Mattia, Alexandru, Romina, Jacopo e Kevin. Auguri a tutti.