EuroSkills 2021 – i Campionati Europei dei Mestieri saranno ospitati da Graz, la città austriaca, dal 22 al 26 settembre e ci saranno in gara 5 giovani Piemontesi, che fanno parte della Nazionale Italiana. E ci sarà anche una significativa rappresentanza del CNOS-FAP Piemonte grazie a Ludovico Gonella, formatore tecnico pratico che nelle vesti di tutor accompagna il competitor allievo del Centro di Formazione Professionale di Fossano Luca Buzziol.
Immaginate 450 competitor, ragazze e ragazzi, appassionati di meccanica d’auto oppure acconciatura oppure pasticceria oppure … l’elenco di 48 mestieri che farà si che da 20 Paesi d’Europa convergano a Graz.
Immaginate stand allestiti e attrezzati di tutto punto come i laboratori che si possono trovare in una scuola o in un centro di formazione professionale.
Ebbene questo è il campionato dei mestieri, il campionato delle competenze professionali.
La competizione parte dal livello regionale, poi passa al livello nazionale, fino a raggiungere il livello europeo e poi quello mondiale.
La giuria formata dagli Expert per ognuno dei 48mestieri valuterà i risultati che ogni singolo Competitor sarà in grado di raggiungere e decreterà il vincitore.
Una sfida a tutti gli effetti, dove i concorrenti affrontano una gara contro il tempo alla ricerca della soluzione migliore: nel caso dell’automotive alla ricerca del guasto da riparare per ripristinare il funzionamento del veicolo.
In altri mestieri come il pasticcere o il grafico si sfidano alla realizzazione del capolavoro.
Ci sarà un vincitore, ma poi alla fine vincono tutti perché hanno fatto un’esperienza arricchente di condivisione mostrando comunque le proprie competenze e i propri talenti.
La Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro, in questi anni ha mostrato di crederci molto promuovendo e sostenendo la partecipazione e creando nel contempo una vetrina dei mestieri molto utile per tutti quelli che si vogliono approcciare agli studi tecnico pratici “per imparare facendo”.
Ecco direttamente dal sito WorldSkillsPiemonte l’articolo completo.
Vuoi gareggiare anche tu?
Allora prima iscriviti e frequenta un percorso triennale in uno dei centri di formazione professionale del Piemonte, e perché no magari al CNOS-FAP, per conseguire la qualifica regionale e poi anche il quarto anno per il diploma professionale e chissà che non potrai cimentarti anche tu in questa straordinaria avventura dei Campionati dei Mestieri.