Arrivati in tarda mattinata dopo un allegro viaggio in pullman prima di visitare il tempio di Don Bosco, i formatori ci hanno concesso una piccola pausa.
Un ventina di minuti per sgranchirci le gambe e un po’ di ricreazione, quindi la visita alla grande Basilica costruita nel 1961 dove il nostro direttore Don Gabriele Miglietta ci ha spiegato ciò che era raffigurato nei vari dipinti e raccontandoci in breve la vita di Don Bosco.
E’ seguita poi la visita ai musei dedicati alla vita del Santo e alla sua origine contadina. Particolarmente apprezzate le ricostruzioni di come si svolgevano le attività nei campi e i relativi utensili utilizzati a tal scopo.
La tappa successiva ci porta alla sua camera, a quella dei fratelli e della mamma presso la loro piccola casa.
La visita si conclude al Museo Missionario ricco di oggetti antichi, animali imbalsamati e ricordi degli innumerevoli viaggi, il tutto proveniente dalle tante nazioni del mondo ove il Santo torinese portò la sua opera attraverso i missionari.
La giornata giornata è stata molto costruttiva, divertente ed entusiasmante e per questo ringraziamo il Direttore e i tutti i formatori.
a cura di:
Gianluca Filippi
Daniel Costa
Giuseppe Margiotta
Classe Prima automotive