I formatori del settore Automotive in Magneti Marelli

Settore Automotive – SEMINARIO A CORBETTA – 9 febbraio 2016Durante la presentazione

La comunità professionale del settore automotive, composta da 21 formatori provenienti dalle sedi CNOS FAP del Piemonte, Vercelli, Bra, Fossano, Rebaudengo e Agnelli e dalla sede del CNOS FAP VdA di Chatillon, è stata ospite della MAGNETI MARELLI nello stabilimento storico di CORBETTA, per conoscere le novità del settore e le innovazioni che saranno presto realtà.
Giunti a Corbetta con qualche minuto di anticipo sull’orario previsto grazie alla puntualità di tutti, dopo aver fatto tappa a Torino Valdocco e a Santhià, siamo stati accolti dal Dr. Giaccone e dal suo staff. Nei locali a noi riservati abbiamo svolto l’intenso programma che ci è stato predisposto in modo accurato, così come accurata è stata l’attenzione a noi riservata nei minimi particolari. Durante l’attività si sono toccati i diversi temi a partire dalle logiche di funzionamento e supporto del call center tecnico a cui si appoggiano le officine della rete MM, passando per le tencologie che fanno si che la vettura sia connessa con il territorio e possa interagire attraverso le tecnoclogie Connected car + blue & Me, agli aspetti innovativi delle tencologie attraverso la dimostrazione Master Alt con simulatore, per concludere con la presentazione della piattaforma Flex Star e del nuovo strumento di diagnostica. La diligente partecipazione alle attività proposte ha contraddistinto la partecipazione di tutti i colleghi.
La visita al Museo Magneti Marelli, è stato un momento molto particolare e molto gradito, che ha spezzato il ritmo serrato dei lavori. Qui sono conservati i documenti più antichi di MM dalla sua nascita fino ad oggi. Pezzo pregiato è il libro matricola dell’azienda dei primi del novecento in cui sono registrati i dipendenti e per ciascuno c’è la foto: il libro delle facce! I primi fanali montati su carrozze, i primi magneti, le prime batterie e i carburatori, fanno da contraltare all’ampia esposizione dei cruscotti dalla prima “500” a quella odierna fino ad arrivare alle marche sportive più conosciuto come Porsche, Audi e Ferrari, ma anche moto come Ducati. Caratteristica peculiare dei cruscotti è che sono tutti funzionanti: la loro accensione crea un effetto ottico grazie all’illuminazione contemporanea di tutti ed uno acustico secondo le sonorità di ciascuna apparecchiatura. Ci sono pezzi veramente rari ed altri importanti tecnologicamente come il primo cambio automatico per vetture di formula uno, il primo kers, il volantino per la Renault ed altro ancora che per gli appossionati formatori meccanici a suscitato molto interesse.
Soddisfazione per la giornata è stata espressa congiuntamente e la notizia è stata ritenuta di rilievo tale da meritare la pubblicazione nelle news del sito http://professionista.magnetimarelli-checkstar.it

Nino Gentile