La formazione professionale salesiana: una scuola per il lavoro

21 luglio 2016, sta per concludersi un anno travagliato per la formazione professionale ma anche ricco di novità. Basta solo pensare al Sistema Duale, con il bando FIXO1 e 2, che stanno cambiando ancora una volta il panorama di questo sistema del quale tutto possiamo dire salvo che non sia flessibile, in grado di adattarsi alle norme e leggi che si susseguono, in grado di riprogrogettarsi, di offrire soluzioni altamente competitive di formazione a giovani, uomini e donne, siano essi in uscita dalla scuola dell’obbligo che in cerca di nuova occupazione. Di accettare nuove sfide educative e tecnologiche, dal pensare ad un progetto per i NEET (quelli che non stanno facendo NULLA!), al nuovo percorso di apprendistato in cui formazione e lavoro si avviano insieme coinvolgendo si dall’inizio le aziende. E i Salesiani qui in Piemonte continuano a rispondere presente con tutto il bagaglio di tradizione che si portano dietro e sopratutto che hanno nel cuore perchè l’educazione per ogni età e per ogni livello è “cosa di cuore”.

08-Italia-TechPro2-02

Avviando nuove attività nelle diverse sedi, partecipando alle iniziative organizzate con gli altri enti di Formazione Professionale come la fondazioni per il settore agroalimentare, rispondendo presente quando è stata chiesto di formare i “migranti” ospitati nei centri intorno a Torino. Il tutto con un occhio anche all’aggiornamento professionale dei propri collaboratori. Quest’anno 90 formatori hanno partecipato ai corsi nazionali per settori organizzati dalla Federazione, mentre sono ancora in corso i corsi regionali di aggiornamento che hanno visto la partecipazione di molti formatori di tutte le sedi del Piemonte.

Non è ancora tempo di dare i numeri: i risultati di quest’anno saranno presentati il 6 settembre quando tutto il CNOS FAP Piemonte al gran completo si ritroverà al Colle Don Bosco per celebrare la giornata di inizio anno.

Per intanto ecco il video andato in onda su RAI3

nei programmi regionali, sabato 16 luglio, mentre andava in onda il film di Don Bosco.

Nino Gentile