Lettera agli allievi 01/2020

Come preannunciato dal Direttore Vallero nell’ultima puntata de La Rubrica del Direttore, con l’arrivo delle vacanze pasquali arrivano anche importanti novità e modifiche del nostro sistema di Formazione a Distanza.

Per questo, il Direttore ha scritto una lettera indirizzata agli allievi e alle loro famiglie per spiegare le novità e le indicazioni organizzative da leggere.

Potete leggere e scaricare la lettera cliccando qui di seguito:

Lettera allievi – 01/2020

Per comodità vostra, la riportiamo anche qui di seguito:


San Benigno C.se, 3 Aprile 2020

OGGETTO: Lettera agli allievi n 01/2020

Cari/e ragazzi/e,

eccovi alcune indicazioni organizzative con le relative precisazioni in relazione a questo periodo “particolare” in cui l’attività formativa viene erogata a distanza, e che di seguito chiameremo FAD (acronimo di FORMAZIONE A DISTANZA).

TEMPI:

  • Periodo dal 27/02 al 06/03, attività formativa in presenza sospesa per queste ore in cui l’attività FAD non era ancora “attiva”, per mancanza di indicazioni in tal senso, si chiederà un riconoscimento completo delle ore inserite in calendario con relativo riconoscimento della presenza degli allievi;
  • Periodo dal 09/03 al 03/04, attività formativa in presenza sospesa, erogazione FAD, riconoscimento di tutte le ore inserite a calendario. L’ente dimostrerà quali contenuti sono stati erogati agli allievi e con quali modalità sono stati verificati. Verranno riconosciute agli allievi tutte le ore a patto che sia dimostrabile la partecipazione da parte loro ovvero: iscrizione ai Corsi sulla piattaforma Google Classroom, consegna dei compiti assegnati, partecipazione alle video-lezioni, altro.
  • Periodo dal 06/04 al 17/04, attività formativa in presenza sospesa, in questo periodo verrà data a tutti la possibilità di: rivedere i contenuti erogati fino al 03/04, riallinearsi al programma e svolgere eventuali compiti/verifiche non ancora effettuate. I formatori invieranno messaggi specifici ed organizzeranno momenti di incontro virtuale per sostenere e stimolare al meglio il lavoro degli allievi.
  • Periodo dal 20/04 al 22/05, attività formativa in presenza sospesa, erogazione FAD con orario “fisso” e pressoché analogo a quello svolto in presenza. Tale orario vi verrà comunicato settimanalmente o, se le condizioni lo consentiranno, anche per più settimane. In questo periodo inoltre:
  1. Verranno erogati contenuti specifici per la parte di programma dedicata al “laboratorio”; contenuti che, seppur non contestuali, attraverso video in diretta ed esercitazione “virtuali” cercheranno di simulare quanto più possibile le attività che si svolgono nei nostri laboratori;
  2. Verrà attivata una “simulazione stage” ovvero, attraverso la realizzazione di un project-work, si cercherà di far vivere agli allievi, seppur in maniera indiretta o se preferite virtuale, una parte di questa esperienza.

Tutte queste attività saranno guidate dai nostri formatori, che forniranno, attraverso i sistemi fin qui adottati, le necessarie informazioni; saranno inoltre costantemente monitorate dai medesimi per supportare il lavoro individuale.

Verranno riconosciute agli allievi tutte le ore, a patto che sia dimostrabile la partecipazione da parte loro, non solo attraverso l’iscrizione ai Corsi sulla piattaforma Google Classroom, la consegna dei compiti assegnati, la partecipazione alle video-lezioni ed altro, ma anche attraverso la compilazione di un registro presenze per il quale daremo indicazioni in seguito.

  • Dal 25/05 in poi “vedremo”, ovvero, se sarà possibile rientreremo al Centro per completare l’attività in presenza, altrimenti, si proseguirà con l’attività di FAD fino al termine del corso, quindi fino al raggiungimento delle 990 ore.

VALUTAZIONI – ESAMI FINALI:

Tutte le verifiche effettuate nel periodo di erogazione della FAD verranno considerate per determinare le valutazioni da inserire nei prospetti finali, con alcune distinzioni a seconda delle annualità, ovvero:

  • Primi e secondi anni: le valutazioni concorreranno alle medie finali oltre che alla determinazione dei crediti per l’annualità di riferimento. NON saranno ostative, ovvero non pregiudicheranno il passaggio all’annualità successiva, ma gli eventuali debiti dovranno essere recuperati nell’annualità successiva. Ricordo, tuttavia, che per il riconoscimento del periodo occorre dimostrare la frequenza alle attività (iscrizione ai Corsi sulla piattaforma Google Classroom, consegna dei compiti assegnati, partecipazione alle video-lezioni, altro).
  • Terzi e quarti anni: le valutazioni concorreranno alle medie finali oltre che alla determinazione dei crediti per l’annualità di riferimento. Gli ESAMI FINALI saranno, per le informazioni attualmente in nostro possesso, IN PRESENZA, quando i tempi e le autorità preposte consentiranno il rientro (si ipotizza tra fine giungo e fine luglio massimo, per completare il tutto). I corsi in oggetto, prima degli esami, effettueranno un congruo periodo in “presenza” onde prepararsi al meglio per affrontare le prove nelle migliori condizioni possibili.

ALLIEVI CON SOSTEGNO:

  • Per tutti gli allievi “con sostegno” verranno garantite, oltre alle attività normali del corso, un supporto specifico e dedicato, ovvero un formatore a disposizione in maniera esclusiva (rapporto 1:1) per un numero minimo di ore attualmente definito in 2 ore alla settimana (nella speranza di poterle incrementare). In ogni caso si garantisce che tutte le ore di sostegno previste per l’anno in corso verranno erogate entro la fine del corso.

Per ora mi fermo qui.

Altre informazioni specifiche vi verranno inviate entro il 17/04.

Nel frattempo “rimanete agganciati” e BUONA PASQUA a voi e alle vostre famiglie.

La Direzione