Nuovi locali al CFP di Alessandria

Inaugurazione alla presenza del Vescovo di Alessandria e del Cavaliere del lavoro Giovanni Casaleggio

il 12 ottobre si è tenuta l’inaugurazione dei nuovi locali del CFP di Alessandria del CNOS-FAP Piemonte: la formazione professionale dei Salesiani di Don Bosco.

Alla presenza di Sua Eccellenza Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, e di alcuni “maestri del lavoro” è stata inoltre consegnata una borsa di studio ad un allievo meritevole.

Ha dato il benvenuto don Mauro Mergola, neo direttore della Casa Salesiana di Alessandria, “il Don Bosco”, sottolineando la vicinanza dei Salesiani a tutti i cittadini del quartiere Cristo e la loro attenzione ai problemi che riguardano tutti coloro i quali abitano i luoghi in cui sono presenti.

Don Pietro Mellano, direttore del Centro di Formazione Professionale, ha trattato dell’importanza del lavoro come impegno sociale e ha riassunto come i tre settori professionali e i relativi mestieri, Meccanica industriale, Meccanica dell’automobile e i Servizi alle Imprese, sono strumento utile per manifestare questa presenza. Tutto ciò è reso possibile dall’impegno quotidiano da tutto il personale del CFP, il “CNOS DON BOSCO”, che hanno fatto propria la pedagogia di don Bosco.

Don Alberto Martelli, direttore generale del CNOS-FAP Piemonte, si è rivolto in modo particolare ai ragazzi. “Il futuro passa dalle vostre mani. Sappiate e siate convinti che il lavoro crea dignità. In tutti e tredici i Centri di Formazione Professionale investiamo energie personali ed economiche per Voi.” Ed anche per i giovani e gli adulti in cerca di lavoro. Quel lavoro che restituirà a loro dignità di sentirsi cittadini. Ha aggiunto al termine del suo intervento.

I Cavalieri del Lavoro presenti, attraverso le parole di Giovanni Casaleggio, hanno ricordato ai ragazzi l’importanza dell’impegno in qualunque mestiere decidano di svolgere o riescano a svolgere e ribadito l’importanza del tema della sicurezza nei luoghi di lavoro: dipende certamente dal datore di lavoro in primis ma anche dal rispetto delle norme che ciascuno deve avere. Quindi la Sig.ra Paola Gilardi ha consegnato una borsa di studio in memoria del defunto padre Felice Gilardi, Cavaliere del Lavoro, a un’allieva meritevole, ritirato da Chayma El Hammioui.

Il lavoro è un mezzo per realizzare qualcosa nel mondo secondo i Vostri talenti. Allora impegnatevi a trovare ciascuno il vostro talento nascosto: questa è stata la conclusione del Vescovo nel salutare i ragazzi a conclusione della cerimonia.

visita ai nuovi ambienti guidata dagli allievi del CFP

La mattinata è proseguita con la visita degli ambienti nuovi con i ragazzi a fare da ciceroni. Gli uffici, la mensa, le aule. Tutti ambienti organizzati e strutturati per favorire l’insegnamento e l’educazione della persona secondo la pedagogia di Don Bosco e rispondere in modo professionale alle esigenze di ragazzi e adulti che frequentano il CFP di Alessandria in modo sempre più professionale. Obiettivo: offrire loro la possibilità di apprendere una professione e di potersi inserire nel tessuto lavorativo e sociale, ha dichiarato ancora una volta Don Pietro Mellano al termine dei lavori.