Valle d’Aosta, tra i provvedimenti della Giunta regionale la formazione dei docenti a cura del CNOS FAP

La Giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato l’organizzazione del corso di formazione concernente l’istruzione e formazione professionale destinato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione, in cui sono stati attivati i corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) previsti dal piano regionale dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2017/2018, per un importo complessivo di 6 mila 500 euro. I corsi saranno realizzati dal CNOS FAP Piemonte, che metterà a disposizione uno staff composto da formatori con competenze specifiche, in modo da rispondere alle varie esigenze che emergeranno nei diversi indirizzi professionali.
Questo quanto emerge dal comunicato stampa dal Comunicato Stampa della Giunta regionale della Valle d’Aosta riportato integralmente qui di seguito.
Nell’anno formativo precedente, a CNOS FAP Piemonte è stato richiesto di svolgere un azione di monitoraggio sulla sperimentazione dei percorsi triennali di IeFP valdostani con l’obiettivo di ricostruire insieme alle realtà coinvolte le prassi didattiche innovative richieste dalle linee guida regionali.

Il progetto proseguirà quest’anno e sono previste attività di laboratorio per docenti e formatori, azioni di tutoring a distanza e visite presso le sedi CNOS FAP del Piemonte, che  avranno l’obiettivo di approfondire in loco le prassi utilizzate per la realizzazione del sistema IeFP in diversi settori, identificando correttamente gli strumenti e le modalità adottate. La finalità è ricostruire dall’esperienza diretta un impianto applicabile al proprio contesto e in particolare al contesto formativo valdostano, come dichiarato dalla Dr.ssa Serena Donati a cui ne è stato affidato la gestione.


leggi il comunicato stampa integrale