Settembre inizia il nuovo anno formativo al CFP

Settembre inizia il nuovo anno formativo al CFP di Alessandria con tante novità … di persone e ambienti.

Di persone

E’ arrivato il un nuovo direttore del CFP, Don Pietro Mellano, che si presenta sottolineando i punti di forza del centro di formazione professionale nell”intervista rilasciata alla redazione del Piccolo di Alessandria e pubblicata nella rubrica Sezione e Lavoro.

“Il 73% dei nostri allievi, trova impiego entro i tre anni grazie alle collaborazioni ed al lavoro integrato con le aziende, adeguandosi al mondo in continua evoluzione”, spiega il Direttore Don Pietro Mellano.

“I numeri dimostrano che la formazione specializzata e qualificata, offre una reale opportunità per chi ha scelto di imparare un mestiere, continuare a specializzarsi oppure per chi ha deciso di completare la scuola dell’obbligo scegliendo tra i vari settori proposti per la qualifica o il diploma professionale. “Abbiamo inoltre uno sportello dei servizi al lavoro aperto a tutti, non solo agli iscritti al centro, l’obiettivo è capire le reali inclinazioni della persona ed indirizzarla, dopo attenta valutazione del talento e delle competenze individuali, verso il percorso lavorativo più adatto”.

E c’è anche Don Roberto Gorgerino che sarà il nuovo referente educativo, passione salesiana al 100% per rinnovare la presenza educativa nello stile del suo fondatore San Giovanni Bosco.

A proposito la casa è conosciuta come il Don Bosco e il centro di formazione professionale come il CNOS.

Di ambienti

Ci sono tanti modi per iniziare un anno, come per esempio quello di non smettere di lavorare per preparare nuovi ambienti, moderni, colorati, luminosi e tecnologicamente adeguati ad oggi per accogliere gli allievi nuovi e quelli che già lo frequentavano.

Così hanno fatto al Centro di Formazione Professionale di Alessandria durante tutta l’estate ma anche in altri CFP del Piemonte Salesiano: li avete seguiti sicuramente sui social e su internet.

Il CFP di Alessandria, CNOS-FAP Piemonte, si trova in Zona Cristo in corso Acqui 398/400 dove i due accessi sono la prima novità di cambiamento che si vede dall’esterno insieme al timpano dell’officina.

E all’interno tante novità, delle quali le foto non rendono giustizia completamente per il lavoro fatto e quindi vi toccherà andare di persona a vedere.

Sei il titolare di un’azienda che sta cercando aggiornamento per il suo personale?

Sei un lavoratore che vuole accrescere le sue competenze o aggiungerne di nuove?

Sei alla ricerca di una risorsa giovane e preparata nei settori della Meccanica Industriale, dell’Automotive, del Servizio alle Imprese, che sappia usare anche le nuove tecnologie informatiche?

Sei alla ricerca di un percorso di formazione e vuoi approfondire come affrontare la scuola e la formazione dopo le medie e dopo le superiori oppure se sei disoccupato?

Per ciascuna di queste domande abbiamo una risposta per te!

I corsi di formazione continua individuale per il personale aziendale e per i singoli.

Lo Sportello dei Servizi al Lavoro per la ricerca di risorse umane.

Il servizio di Orientamento alla scelta collegato con il programma Obiettivo Orientamento Piemonte della Regione Piemonte per accompagnarti alla scelta del percorso formativo o scolastico che più ti si addice.

Lo Sportello dei Servizi al Lavoro per valutare la tua immediata occupabilità ed accompagnarti all’inserimento lavorativo oppure consigliarti un corso di aggiornamento.

Oggi è stato l’inizio di tante ragazze e tanti ragazzi.

Ecco come sono stati accolti.

Ecco cosa scriva Roberta sul post di facebook per raccontare questo nuovo inizio o meglio ecco il link così lo potete leggere direttamente sulla pagina FB del CFP di Alessandria!

Magari qualcuno le avrà già viste sulla pagina instragram.

“L’inizio di una nuova avventura. Oggi finalmente abbiamo dato il benvenuto ai nostri ragazzi. Il nostro nuovo direttore Don Pietro Mellano, il direttore della casa Salesiana Don Luigi Compagnoni e Don Roberto Gorgerino, il nuovo referente educativo, hanno accolto i nostri ragazzi ed hanno illustrato loro tutti i cambiamenti che sono stati realizzati durante l’estate per migliorare la loro esperienza educativa e professionale all’interno del centro! Che sia l’anno del cambiamento e di nuove opportunità per tutti voi! In bocca al lupo!!!”

Tocca a te.

Già da domani invece tocca a te venire a trovare gli operatori che potranno rispondere alle tue esigenze formative, lavorative e di personale che potresti avere in questo momento.

A sì, ecco gli operatori, ve li presento uno ad uno: Wilma, Matilde, Martina, Maria, Andrea e Andrea, Claudio, Danilo, Davide, Debora, Desiree, Francesco, Gian Marco, Giuseppe, Ivan, Lodovica, Loris, Massimo, Matilde, Mauro, Monica, Paola, Pierluigi, Roberta, Rossana, Teresa, Lodovico..

We are your future!

In inglese fa figo e non impegna perché dire “noi siamo il tuo futuro” potrebbe essere una scommessa molto impegnativa, ma da noi potresti vincerla!

 

la redazione